“Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – è quello di migliorare l’accessibilità degli utenti alle nostre banche dati, arricchendo la trasparenza degli atti amministrativi e consentendo al Comune di accedere alla Banca dati della Camera di Commercio e recuperare informazioni utili per ottenere visure ed elenchi di imprese a vantaggio degli utenti che si rivolgono ai nostri sportelli per informazioni e non sono costretti a fare doppie file. Un’iniziativa in linea con l’indirizzo di governo seguito dalla nostra amministrazione sin dal nostro insediamento, un indirizzo che ci ha visti impegnati in un’opera di reale semplificazione delle procedure burocratico-amministrative a favore dell’utente che deve presentare un’istanza, una domanda, un progetto, o che deve richiedere certificati. A tal fine abbiamo potenziato l’Ufficio relazioni con il pubblico, lo Sportello unico per le attività produttive, e tutti i servizi di front office, che tra l’altro ormai a brevissimo avranno anche uffici completamente rinnovati, adottando le nuove procedure che consentono al cittadino di presentare un’istanza ai nostri sportelli i quali a loro volta, attraverso l’attività di back office, si fanno carico di raccogliere dati, documenti, di collazionarli, per dare una risposta in tempi certi ed efficaci all’utente. A tal fine abbiamo anche stipulato, un anno fa, un simile protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, che, attraverso un interscambio interno di informazioni, ci ha permesso di ottimizzare il rapporto con il cittadino. Un rapporto quest’ultimo, tra l’altro, che ci è stato di enorme aiuto nella fase di passaggio da Tributi Italia ad Aipa per la gestione del settore riscossione, quando il nostro Comune si è trovato privo di banche dati di contribuenti, banche dati che abbiamo ricostruito attraverso incroci interni che ci hanno permesso di non ‘disturbare’ il singolo utente per richiedere informazioni o certificati. Tale volontà è alla base anche del nuovo Protocollo d’intesa che oggi abbiamo stipulato con la Camera di Commercio con cui andiamo a definire una collaborazione tesa a favorire uno scambio di informazioni. In sostanza l’accordo odierno nasce dalla necessità del Servizio Tributi del Comune di Pescara, per il proprio lavoro quotidiano, di accedere ai dati del Registro delle imprese, come le visure delle imprese che già oggi sono fornite gratuitamente dall’amministrazione camerale. Tra l’altro la Camera di Commercio di Pescara sta rinnovando il proprio portale internet per migliorare e semplificare la fruizione dei contenuti e delle informazioni utili all’utenza, e la possibilità per l’utenza stessa di avere informazioni e contatti di due diversi Enti nello stesso luogo virtuale, ossia un sito, fornisce un innegabile vantaggio”.
Il Protocollo prevede che la Camera di Commercio di Pescara fornirà un accesso via internet in modalità protetta all’Ufficio Tributi del Comune di Pescara che consentirà di accedere alla rete interna dell’Ente, attraverso una password privata, e recuperare dati e informazioni per visure ed elenchi delle imprese; all’interno del portale camerale www.pe.camcom.it, verrà aperta una sezione dedicata al Comune di Pescara, in cui si inserirà uno Sportello telematico che permetterà all’utenza di richiedere informazioni e avere contatti con il Comune stesso; l’Ufficio Tributi del Comune di Pescara si impegna a rispondere tempestivamente a ogni contatto avuto tramite il portale camerale; e le modalità tecniche dello Sportello sono delegate agli uffici di riferimento dei due Enti. Tutti gli utenti potranno d’ora in avanti contare su rapporti più trasparenti con i due Enti, Comune e Camera di Commercio, che gli consentiranno, collegandosi a un unico sito, di svolgere le proprie pratiche burocratiche dall’ufficio, riducendo anche gli accessi ai front office.
“Oggi – ha aggiunto il Presidente Becci- effettuiamo il secondo step di un progetto più ampio dopo che appena qualche giorno fa abbiamo presentato il primo step, ossia il nuovo portale completamente rinnovato e rivolto alle aziende per elevare il livello di interesse verso internet da parte delle imprese che devono sapersi interfacciare”. “Dare l’opportunità alle imprese di avere accesso, tramite la Camera di Commercio, alle informazioni del Settore Tributi e viceversa – ha commentato l’assessore Filippello – è frutto di un accordo che a breve verrà ulteriormente migliorato, prevedendo anche la predisposizione delle istanze di chiarimenti su temi specifici, sui questionari, consentendo a tutte le imprese di Pescara di avere un canale preferenziale con il settore Tributi”.