Pescara si sveglia sotto la neve: problemi alla viabilità

neve_pinetaPescara. Temperature che non accennano a migliorare e ancora neve sulle regioni adriatiche, un fitto strato di coltre bianca nella notte ha ricoperto abbondantemente anche il capoluogo adriatico, come non si vedeva ormai da un po’ di anni.

neve_alberi2I pescaresi, questa mattina, non hanno dovuto fare i conti solo con il classico suono della sveglia, ma ad attenderli hanno trovato 6 o 7 abbondanti centimetri di neve.
Alle 8.00 la situazione che si presentava nella cittadina mostrava strade ricoperte da ghiaccio e neve, con particolari problemi alla viabilità nella zona colli e Pineta. Gli automobilisti hanno incontrato non poche difficoltà e disagi per raggiungere il posto di lavoro, nonostante la mobilitazione in forze del personale di Anas, amministrazioni provinciali e comunali. Transennato dalla polizia municipale Viale della Pineta. Nei pressi dell’università tanti gli studenti infreddoliti che si stavano recando a lezione, amareggiati dal fatto che l’ordinanza di chiusura scuole, abbia esonerato del tutto il polo universitario.
neve_ponte

La situazione meteorologica non accenna a migliorare, a Pescara continua a nevicare, la temperatura resta al di sotto dello zero.

Provincia Pescara ed emergenza neve. I mezzi dell’amministrazione provinciale di Pescara e quelli delle ditte private a cui si è rivolto l’ente, sono a lavoro ininterrottamente dalle 18 di ieri per fronteggiare l’emergenza neve che ha riguardato l’intero territorio. Il personale è stato mobilitato sia per lo spargimento di sale sulle strade di competenza provinciale che per lo sgombero della neve. I maggiori disagi sono stati avvertiti nelle zone di Città Sant’Angelo, Elice, Loreto, Penne e nelle ultime ore è stato sollecitato l’intervento anche nell’area di Popoli. Nella notte i mezzi della Provincia sono stati chiamati ad intervenire in prossimità dell’asse attrezzato, su sollecitazione della Prefettura: il ghiaccio che si è formato sulla strada ha reso difficile il transito ad alcune macchine, rimaste bloccate. A fare il punto della situazione sono il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e l’assessore Roberto Ruggieri, il quale sta percorrendo personalmente alcune strade per valutare il da farsi. Nel pomeriggio, con l’abbassamento delle temperature, torna a ripresentarsi il problema della formazione del ghiaccio; per questo si sta procedendo allo spargimento di sale lungo le strade di competenza provinciale. “L’ente”, ricordano Testa e Ruggeri, “si occupa di circa 800 chilometri di strade. Va da sé che non è possibile intervenire contemporaneamente ovunque, ma gli addetti stanno facendo il massimo, e c’è personale reperibile 24 ore su 24. Consigliamo comunque di muoversi con gomme termiche e con catene a bordo e, ovviamente, di guidare con la massima prudenza”. Prosegue l’attività dei mezzi della Provincia di Pescara per ridurre al massimo i disagi creati dalle abbondanti nevicate che si sono registrate sul territorio. Al momento l’emergenza è rappresentata dal ghiaccio che si sta creando sulle arterie, con l’abbassamento della temperatura. Per questo si sta procedendo allo spargimento di sale lungo le strade di competenza provinciale. “L’ente – hanno ricordato il presidente Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggeri – si occupa di circa 800 chilometri di strade. Va da sé che non è possibile intervenire contemporaneamente ovunque, ma gli addetti stanno facendo il massimo, e c’è personale reperibile 24 ore su 24. “Consigliamo comunque di muoversi con gomme termiche e con catene a bordo e, ovviamente, di guidare con la massima prudenza”. La Provincia si è messa in contatto con tutti i sindaci per registrare le necessità dei singoli comuni.

Scuole chiuse a Montesilvano. Il sindaco Pasquale Cordoma ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, dopo gli ultimi bollettini meteo, che prevedono una situazione di ghiaccio durante la notte. L’amministrazione comunale ha impiegato già dal pomeriggio di ieri i propri mezzi e quelli delle ditte private per fronteggiare l’emergenza neve sul territorio. Dieci i quintali di sale sparsi sulle strade per lo sgombero della neve. I maggiori disagi sono stati avvertiti nelle zone collinari, dove questa mattina sono intervenuti, in via Paradiso anche i Vigili del Fuoco per rimuovere dei rami di pino caduti su delle autovetture. La situazione già dalla mattinata era sottocontrollo, con le strade facilmente transitabili dappertutto. Il cimitero ha subito alcuni danni per la caduta di alberi e per la lesione di alcune pensiline che collegano i loculi.
Il sindaco Pasquale Cordoma questa mattina ha percorso personalmente alcune strade dei Colli, con i mezzi della Polizia Muncipale, con l’assessore ai Servizi Manola Musa e con il dirigente Gianfranco Niccolò, responsabile del Piano Neve, per valutare il da farsi.
“Il Piano Neve predisposto nei giorni scorsi ha funzionato perfettamente – ha spiegato il sindaco Cordoma – i mezzi e gli uomini intervenuti sono stati in grado di fronteggiare una situazione, che nel corso della notte, era pericolosa a causa della neve caduta abbondantemente. E’ stato necessario chiudere un altro giorno le scuole per il ghiaccio previsto nella notte, ma già da domani la situazione dovrebbe tornare alla normalità”.

 
Scuole chiuse fino a sabato a Penne. Il sindaco Ezio Di Marcoberardino ha prorogato la sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Penne per i giorni 17 e 18 dicembre 2010 a causa del persistere delle avverse condizioni climatiche con precipitazioni a carattere nevoso che non garantiscono una sicura circolazione stradale nel centro abitato.

{webgallery}images/stories/media2010pescara/nevep{/webgallery}

 

Monica Coletti


Impostazioni privacy