Provincia Pescara, finisce 10 a 8 per il Misticoni il secondo match tra le scuole

pescaraPescara. Si è  aggiudicato la vittoria per 10 a 8 l’istituto artistico Misticoni di Pescara nel secondo incontro a quiz contro la squadra formata dagli studenti dell’istituto IPSIA Di Marzio,  svoltasi questa mattina in Provincia di Pescara. Gli studenti del liceo artistico si sono dunque assicurati il posto per la semifinale in programma 17 dicembre, quando incontreranno la squadra vincitrice dell’incontro del 13 dicembre.

Il gioco a quiz, organizzato subito dopo la lezione sul ruolo e i compiti delle Province, a cura del direttore generale Fabrizio Bernardini, è servito a tenere viva l’attenzione dei ragazzi nel corso della lezione svoltasi nella sala Figlia di Jorio. Le risposte date dai ragazzi, quasi tutte appropriate, hanno dimostrato che la formula proposta dagli organizzatori è stata azzeccata.

Lo scopo del progetto “I giovani incontrano la Provincia” è infatti quello di avvicinare i giovani cittadini alle istituzioni, per capire quali sono le funzioni di enti che apparentemente risultano “lontani”, ma che in realtà gestiscono aree di competenza quanto mai vicine  ad ogni famiglia e ad ogni individuo. Basti pensare al lavoro e all’occupazione, un settore passato integralmente alle Province, con una trasformazione generale delle modalità di approccio degli utenti o, ancora, all’ambiente, alla pubblica istruzione, all’edilizia scolastica: tutti campi di attività che toccano la vita di ognuno.

L’idea di realizzare un progetto in cui coinvolgere gli studenti è stata dell’assessore alle Politiche Giovanili Antonio Martorella, che è anche assessore al Lavoro e Formazione. Da qui l’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha portato, il 30 aprile scorso, alla firma di un protocollo d’intesa tra il presidente della Provincia, il responsabile dell’Ufficio Scolastico e l’Assessore provinciale alle Politiche Giovanili.

La sfida tra le scuole riprenderà lunedì 13 dicembre (Liceo scientifico di Penne contro il liceo scientifico L. da Vinci di Pescara) il 16 (semifinale tra Istituto onnicomprensivo di Città S.Angelo contro l’istituto Acerbo di Pescara) e il 17 dicembre. Il 20 dicembre, invece, dopo l’ultima lezione, si svolgerà la finalissima tra le squadre selezionate con l’assegnazione del I e II posto e l’attribuzione dei relativi premi, un computer e una macchina fotografica digitale. Ad ogni allievo che ha preso parte al progetto verrà rilasciato un attesto valido per l’attribuzione del credito formativo ai fini del voto dell’esame di maturità.

 

Gestione cookie