Pescara festeggia l’8 dicembre con l’Unicef

unicefPescara. Per inaugurare le feste natalizie il capoluogo adriatico ha scelto di percorrere la strada della solidarietà e non solo metaforicamente. Una lunga passeggiata mercoledì  attraverserà il centro cittadino per la raccolta fondi Unicef da destinare al progetto ‘Nelson Mandela Scuole per l’Africa’ e per la raccolta pacchi alimentari che verranno donati alle mense Caritas e San Francesco. Pescara promuove così l’iniziativa il ‘Babbo Natale corre e cammina con l’Unicef’, promossa con il presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli.

Lo ha annunciato l’assessore al Turismo Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare l’iniziativa, con la Presidente Unicef Anna Maria Monti e la Caritas Diocesana.
“Come da tradizione – ha spiegato l’assessore Fiorilli – l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, segna l’inizio ufficiale delle celebrazioni natalizie che quest’anno Pescara ha deciso di aprire con un’iniziativa di solidarietà per caratterizzare quella che tradizionalmente rappresenta solo una giornata di svago. La nostra amministrazione comunale ha invece accolto con piacere la proposta di Unicef e Caritas di tenere a battesimo il Natale 2010, tra l’altro concentrando le attività in piazza Salotto, che è la piazza di tutta la città, dove si svolgeranno decine di eventi tutti rigorosamente gratuiti per coloro che non possono permettersi una vacanza sulla neve”. “La manifestazione – ha spiegato la Presidente Unicef Anna Maria Monti – ci permetterà di dare il via all’apertura ufficiale del trentennale ‘della Costituzione in Abruzzo del Comitato Regionale Unicef’. Per mercoledì abbiamo promosso la ‘Camminata di Babbo Natale’, a carattere non agonistico, non competitivo, ma che sarà soprattutto un momento di aggregazione per le famiglie, per i bambini che si ritroveranno con genitori, zii e nonni per una passeggiata in allegria e spensieratezza”.
L’iniziativa si aprirà con il raduno in piazza Salotto tra le 9.30 e le 10.30 dove verranno raccolte iscrizioni e adesioni alla passeggiata. Ai bambini sino a sei anni sarà consegnato il cappello di Babbo Natale, ai ragazzi dai 7 anni in su e agli adulti il costume di Santa Claus, con il versamento di una minima quota di iscrizione (dieci euro per gli adulti), fondi destinati al progetto ‘Nelson Mandela Scuole per l’Africa’: l’Unicef beneficerà delle quote d’iscrizione che verranno utilizzate per realizzare campi polisportivi in Sud Africa. Contemporaneamente verranno donati pacchi alimentari dai partecipanti e dai commercianti-sponsor del centro, con pasta, riso e scatolame vario, ossia merce non deperibile, alla Mensa Caritas e alla mensa di San Francesco. Alle 11 in punto partirà la ‘Camminata di Babbo Natale’ che da piazza Salotto si snoderà lungo via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, corso Umberto, con ritorno in piazza della Rinascita. “Il corteo – ha proseguito la Presidente Monti – sarà caratterizzato dal colore rosso dei costumi natalizi e dall’azzurro delle bandiere Unicef e sarà aperto da due ufficiali del Corpo Sanitari Internazionali a cavallo del Nucleo Ambientale, dal complesso Bandistico Atessa ’87 e dalle majorette”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy