Pescara%2C+%26%238220%3BRiviera+senz%26%238217%3Bauto%26%238221%3B%3A+arriva+il+secondo+appuntamento
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/24393-pescara-qriviera-senzautoq-arriva-il-secondo-appuntamento.html/amp/

Pescara, “Riviera senz’auto”: arriva il secondo appuntamento

Pescara. Secondo appuntamento domenica prossima, 14 novembre, con ‘Riviera senz’auto’, la giornata dedicata alla sostenibilità ambientale che, dalle 9 alle 13, imporrà la chiusura alle auto dell’intera riviera pescarese, da piazza Le Laudi, a sud, sino all’altezza di via Leopoldo Muzii, a nord, un’iniziativa che vuole senza dubbio dare il proprio contributo alla riduzione delle micropolveri nell’aria, ma soprattutto vuole proporre  l’idea della ‘riviera-parco’, incentivando anche una diversa filosofia della mobilità. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare la seconda giornata di Riviera Senz’auto, alla presenza della dottoressa Giuliana La Penna, dirigente del servizio di diabetologia dell’ospedale civile di Pescara, e Mauro De Marco per la GBSA.

Niente auto né scooter dunque sull’intero asse litoraneo: da sud, dove sarà interdetta ai veicoli l’intera riviera da via Andrea Doria sino a viale Pepe, e poi da viale Pepe a piazza Le Laudi, approfittando dell’esistenza dello spartitraffico, sarà interdetto alle auto il lato mare di viale Cristoforo Colombo, mentre sarà possibile transitare sulla corsia lato monte, in direzione nord-sud, con la possibilità poi di svoltare in via Luisa D’Annunzio e tornare in via Marconi per circolare in direzione sud-nord o proseguire su viale Primo Vere. A nord invece sarà vietato circolare sull’intera riviera, dalla Madonnina sino a via Muzii.
“Domenica l’occasione coinciderà con la giornata mondiale contro il diabete – ha illustrato la dottoressa La Penna -, una patologia che oggi riguarda almeno 300 milioni di persone al mondo, 4milioni e mezzo in Italia, e in Abruzzo il 4,5 per cento della popolazione, una persona su dieci. E le proiezioni ci dicono che nel 2030 i diabetici saranno 400milioni al mondo. Oggi per prevenire e combattere la malattia i medici prescrivono come primo farmaco l’attività fisica e per tale ragione per domenica abbiamo promosso una passeggiata a passo svelto, il feetwalking: partiremo alle 10 da piazza Le Laudi con un personal trainer giunto da Roma che ci spiegherà la tecnica, e percorrendo la riviera sud, il Ponte del Mare, la riviera nord, giungeremo in piazza Primo Maggio e poi piazza Salotto dove ci saranno i nostri gazebo dove tutti gli utenti potranno effettuare gratuitamente il test della glicemia e verranno sottoposti a un questionario che consente di calcolare il rischio di diabete in ogni cittadino valutando una serie di parametri”. E sempre in piazza Salotto alle 10 aprirà i battenti il Villaggio del Golf: “Si tratta della seconda tappa, con quattro postazioni e 10 istruttrici caddy-girl – ha descritto Mauro De Marco -: dalle 10 alle 17 proseguiranno le qualificazioni, poi le finali con l’aggiudicazione dei premi in palio, ossia una bici per bambino, una da donna e una da uomo”. Auto  a casa e via libera a pedoni e ciclisti.

Monica Coletti