Pescara. Si chiama Progetta il sito del Comune di Pescara ed è il bando di concorso indetto dall’amministrazione comunale per il rifacimento ex novo della veste grafica del sito internet del Comune, con idee moderne, originali, e comunque rispondenti alle normative sui siti istituzionali. Anziché avvalerci della consulenza di società di designer, escluse dal concorso, è stato offerta un’occasione ai giovani appassionati di computer, a partire dagli studenti, mettendo in palio per il primo classificato un assegno da 3mila euro, per il secondo e il terzo un buono per l’acquisto di un Pc portatile. Le domande dovranno pervenire al Comune entro il prossimo 22 novembre e il 25 novembre si riunirà la Commissione che decreterà i vincitori. Il bando di concorso è stato presentato dall’assessore ai Servizi Informatici del Comune Eugenio Seccia insieme con il dirigente Marco Scorrano.
“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Seccia – ha scelto di ricorrere a un bando-concorso di idee per rinnovare la veste grafica del portale istituzionale, aperto ai professionisti del settore, singoli soggetti, ma soprattutto alle scuole e agli studenti i quali dovranno non solo avanzare proposte originali, ma anche fattibili, per migliorare l’accessibilità al sito comunale, ma anche pensando a un’implementazione dei servizi offerti e della loro funzionalità, puntando a incrementare la visibilità del sito e la sua fruibilità a fasce di utenza sempre più larghe, al fine di consentirne l’utilizzo quale reale biglietto da visita dell’amministrazione. E la nuova veste grafica dovrà essere studiata in modo da garantirne l’efficacia sia come strumento di erogazione di servizi al cittadino, sia come luogo di aggregazione virtuale e mezzo di diffusione di notizie, informazioni, idee e opinioni, rispettando la normativa in materia di portali istituzionali estremamente rigida circa l’applicazione di alcuni programmi. Tra l’altro il nuovo sito dovrà divenire anche una finestra aperta sulle circoscrizioni. In particolare verrà valutata la qualità dell’idea progettuale, la proposta di innovazione tecnologica per l’utilizzo di nuove procedure e di soluzioni informatiche che potenzieranno l’efficienza del sistema”.
“Agli aspiranti candidati – ha puntualizzato il dirigente Scorrano – chiediamo in sostanza di progettare la nuova facciata del sito, l’amministrazione avrebbe potuto rivolgersi a un web designer o a un consulente, e invece abbiamo scelto di coinvolgere la città, sicuri di ricevere le idee di tanti ragazzi di 17-18 anni ormai abituati a operare con il computer. Una volta realizzato sarà l’ufficio Ced del Comune a realizzare il progetto, ossia a trasformare le idee elaborate e la loro veste grafica in strumento informatico. Tutte le proposte dovranno pervenire in Comune entro le ore 13 del prossimo 22 novembre e già il 25 novembre si riunirà la Commissione per scegliere i vincitori”.