Montesilvano. Lo scorso 29 ottobre si è riunita a Montesilvano un’assemblea promossa da Attilio Spinelli, dell’associazione RomSinti@ Politica, per denunciare la “forte discriminazione” contro le famiglie rom.
L’incontro, si legge sul sito dell’associazione, è servito anche per invitare i presenti ad aderire al progetto di costituzione a Montesilvano di un circolo territoriale del movimento politico interculturale Bravalipè. Una notizia, questa, che ha scatenato la dura critica di Marco Forconi, segretario cittadino del movimento Forza Nuova.
“Fermo restando” ha detto “che è inalienabile il diritto di tutti ad esprimere pensieri ed idee in piena libertà attraverso i dettami costituzionali, non possiamo non criticare aspramente tale intenzione, bollandola come autentica ed intollerabile provocazione, in relazione, soprattutto, agli eventi che stanno colpendo e martoriando l’Abruzzo ed il comprensorio pescarese da qualche anno. Se dovesse concretizzarsi tale progetto, il nucleo locale del movimento Forza Nuova attuerà una mobilitazione popolare largamente superiore rispetto a quella del 23 ottobre alla quale, lo ricordiamo, hanno partecipato diverse centinaia di cittadini vessati e stanchi delle prepotenze di rom stanziali”.