Pescara. Green economy, trasporto pubblico ecosostenibile e cooperazione territoriale per una mobilità ‘pulita’: sono queste le nuove sfide dell’Europa 2020 di cui Pescara vuol essere protagonista, partendo dalla partecipazione alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città che si è aperta quest’oggi a Bruxelles. Il tema dei quattro giorni di workshop sarà ‘Europa 2020: competitività, cooperazione e coesione per tutte le regioni’, una full immersion nella riprogettazione del territorio puntando l’attenzione sulla necessità di istituire nuovi partneriati internazionali tesi a uno sviluppo del territorio che faccia attenzione alle problematiche del clima, alle tematiche idrogeologiche e all’adozione delle nuove tecnologie energetiche. Anche il sindaco, Luigi Albore Mascia oggi è partito in missione istituzionale per Bruxelles per prendere parte ai lavori della Conferenza e rappresentare il capoluogo.
“Obiettivo degli ‘Open days’ – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – è quello di garantire il massimo coinvolgimento e la partecipazione degli enti territoriali al processo di redazione della strategia della crescita sostenibile delle nostre città, puntando sulla coesione delle azioni adottate dai singoli territori, tenendo conto del carico di responsabilità che oggi grava soprattutto sugli enti comunali, come l’organizzazione del trasporto pubblico di massa, la gestione del sistema idrico e l’adozione di misure per lo sviluppo dell’economia locale”.
I seminari che avranno come tema la ‘competitività’ saranno focalizzati sull’innovazione, sullo sviluppo regionale dei territori e sulla crescita della green economy, mostrando i primi risultati raggiunti dalle singole regioni, specie nel settore dell’occupazione. Ci saranno anche workshop dedicati al tema della coesione sociale e territoriale per una migliore integrazione delle politiche a livello locale. La prolusione d’apertura lavori, quest’oggi, è stata affidata a Mercedes Bresso, Presidente del Comitato delle Regioni “e nei prossimi tre giorni Pescara – ha detto il sindaco Albore Mascia – focalizzerà la propria attenzione soprattutto sui temi delle strategie territoriali per l’inclusione sociale, politica che già stiamo portando avanti attraverso progetti comunitari promossi nelle Politiche sociali”.