L’Aquila, al via tredicesima edizione Premio Scenario

teatroL’Aquila. Tredicesima edizione del Premio Scenario, il progetto che mira a valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro.?Quest’anno, come già avvenuto nella scorsa edizione, il Premio Scenario e il Premio Ustica per il Teatro si presentano strettamente interconnessi, condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2011.

Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Saranno selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell’impegno civile.

Il bando, che scade il 31 ottobre 2010, è scaricabile dal sito www.associazionescenario.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere direttamente all’ente di riferimento di zona, l’associazione teatrale aquilana L’Uovo Onlus.

I candidati, selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria (novembre-dicembre 2010), esporranno frammenti o parti del loro progetto in un tempo massimo di 20 minuti nelle due ?tappe di selezione (marzo-aprile 2011) che si svolgeranno in forma pubblica. Un Osservatorio critico vaglierà i progetti destinati alla finale.

La giuria assegnerà  8.000 euro al vincitore del Premio Scenario 2011, 5.000 euro al vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011 e 1.000 euro alle due segnalazioni speciali.

Nel corso delle edizioni precedenti del Premio, l’Associazione Scenario ha vagliato quasi 2.300 progetti, dei quali più di 500 sono stati presentati pubblicamente durante le varie tappe e circa 140 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.

 

Gestione cookie