Pescara. È finito con una denuncia penale e una sanzione pesante l’incidente verificatosi nella giornata odierna nella centralissima via Leopardi, a Pescara, dove un ciclista è stato rincorso e morsicato da un pitbull portato a spasso dalla proprietaria senza museruola.
L’uomo, soccorso dalla Polizia municipale, è stato trasportato in ospedale con una profonda ferita sul polpaccio e molte escoriazioni dovute alla caduta a terra, mentre la proprietaria del cane, per ora nominata custode dell’animale in attesa delle decisioni della Asl, è stata denunciata penalmente per inosservanza degli obblighi imposti dalla legge nella conduzione dei cani considerati ‘a rischio’”.
Mentre il cane ancora addentava la carne dell’uomo che tentava di liberarsi dalla stretta, fortunatamente è arrivata dietro l’animale la padrona alla quale il pitbull era sfuggito, con il collare in mano, che ha ripreso il cane riuscendo a liberare il ciclista. L’animale per ora è stato riaffidato alla proprietaria che intanto, oltre alla denuncia penale per inosservanza dell’obbligo del guinzaglio e della museruola per la conduzione degli animali ‘a rischio’, ha ricevuto nell’immediato anche una sanzione amministrativa di circa 500 euro. Il ciclista se la caverà per ora con dieci giorni di prognosi. “L’episodio conferma in tutta la sua gravità la necessità di potenziare i controlli sulla conduzione degli animali di grossa taglia e di istituire i corsi per i patentini destinati ai proprietari di tali cani”, ha sottolineato Foschi.
Monica Coletti