Alanno. Nasce il nuovo centro sociale diurno ‘Vittoria-la Città dei ragazzi’, presso la struttura in Contrada Oratorio Santa Maria delle Grazie, che sarà inaugurata sabato 16 aprile alle ore 10:00.
Il nuovo centro, voluto dall’omonima associazione e dalla cooperativa sociale consortile L’Agorà d’Italia, è rivolto ai giovani con disabilità e all’interno dei suoi locali, completamente ristrutturati, si svolgeranno attività didattiche e laboratoriali, oltre che orientamento verso attività occupazionali nelle quali inserire i ragazzi.
Al taglio del nastro inaugurale parteciperanno il sindaco, Vincenzo De Melis; la senatrice, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia; il vicepresidente della Provincia, Luciano Di Lorito; il presidente dell’ordine degli assistenti sociali dell’Abruzzo, Maria Pelleschi e altre autorità civili e militari; la benedizione dei locali sarà impartita da Don Nicola Della Rocca, parroco di Alanno.
L’Assessore regionale alle politiche sociali Marinella Sclocco, impossibilitata a partecipare all’inaugurazione, ha invece visitato la struttura nei giorni scorsi, mentre al taglio del nastro è stato invitato anche il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.
Un ruolo importante per l’apertura della struttura lo ha avuto Confindustria Pescara Chieti, che sarà rappresentata dal suo direttore generale, Luigi Di Giosaffatte, visto che l’associazione di categoria ha invitato i suoi iscritti ad aderire a una forma di ‘adozione’ di un utente con disabilità.
Durante la cerimonia, che sarà coordinata dal direttore della Cassa Edile di Pescara, Vittorio Gervasi, saranno illustrate le caratteristiche del Centro, dove saranno ospitati fino a venti utenti; altri obiettivi perseguiti dal centro diurno “Vittoria – La Città dei Ragazzi” sono il sostegno alla famiglia nel compito educativo e formativo, il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi nella fase di passaggio tra la scuola ed un eventuale inserimento nel mondo del lavoro e l’offerta di occasioni di apprendimento di regole sociali e di sviluppo di abilità di relazione, comunicazione e autodeterminazione.
Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e ospiterà e valorizzerà l’apporto delle associazioni di volontariato a carattere sociale, ricreativo, culturale e ambientale che offriranno il loro apporto nella gestione delle attività aperte anche all’esterno, consentendo così un collegamento costante fra gli ospiti e la comunità locale.