Spoltore. Pomeriggio di ricerche ieri a Spoltore per i Carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Pescara che, insieme alla Polizia Municipale, hanno dato la caccia ad un’auto la cui presenza era stata più volte segnalata in aree colpite da furti in abitazione. Le ricerche, estese alle frazioni e al comune di Cappelle sul Tavo, hanno infine consentito di individuare e bloccare a Santa Teresa una Citroen Saxo, risultata senza copertura assicurativa, ma non oggetto di furto. La vera sorpresa, però, per i militari è stata quella di trovare a bordo del veicolo due pluripregiudicati per una serie impressionante di reati contro il patrimonio e con una particolarità: il conducente aveva appena compiuto 14 anni ed il passeggero era invece un 12enne, entrambi rom italiani di origine slava.
La perquisizione del mezzo ha inoltre consentito di rinvenire sul sedile posteriore cacciaviti, martelli, una chiave inglese, forbici e torce.
Il 14enne è stato così segnalato alla Procura dei Minori dell’Aquila per il possesso degli attrezzi atti allo scasso e sanzionato amministrativamente per la guida senza patente, mentre contro il 12enne non si è potuto procedere poiché non imputabile per l’età. I due ragazzi sono stati affidati ad un centro per minori della provincia di Pescara.
L’episodio testimonia ancora una volta come frequentemente il capoluogo abruzzese ed il suo hinterland siano interessati dal fenomeno del “pendolarismo criminale” da parte di malviventi di tutte le età.
Sono in corso approfondimenti per accertare eventuali responsabilità nella consumazione di furti in appartamenti avvenuti a Pescara e nel chietino nelle ultime settimane.