Pescara. Il capoluogo adriatico continua a soffrire il problema ‘parcheggi’, gli spazi a disposizione non sembrano bastare a sopperire l’emergenza che quotidianamente si genera, soprattutto nel periodo estivo, catalizzatore di turisti e pendolari che accorrono nella nostra città per godere del meritato riposo estivo. L’amministrazione comunale allora lancia una nuova ancora, dopo l’apertura del parcheggio Naiadi, sabato 7 agosto, apriranno alla città anche i parcheggi dell’ex Fea, tra via Manzoni e via Foscolo.
Per ora il complesso, che fa capo alla Gestione Trasporti Metropolitani, potrà ospitare circa 60 posti auto. La gestione degli stalli sarà affidata alla società Pescara Parcheggi, che dalle 8 alle 4 del mattino, con una differenziazione delle tariffe per l’utilizzo diurno e notturno metterà a disposizione il prezioso servizio. Nel corso della prima settimana di settembre, l’area stopperà il servizio per circa dieci giorni, per consentire la demolizione di alcuni manufatti fatiscenti, per essere poi riaperta per la stagione invernale con l’applicazione delle tariffe ordinarie già in vigore sul resto del territorio. Questo quanto prevede la convenzione stipulata tra Gtm e Pescara Parcheggi. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli ufficializzando l’apertura del parcheggio tra meno di quarantotto ore.
“Finalmente – ha affermato l’assessore Fiorilli – daremo una boccata d’ossigeno anche agli utenti e alle attività situate sul lungomare Matteotti, ossia nel tratto di riviera compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio, che, come il resto del litorale, soffrono la cronica carenza di aree di sosta”. Un’apertura che arriva però un po’ in ritardo, soprattutto rispetto agli scorsi anni, ma Fiorilli ha già pronta una valida scusante: “avevamo pensato di realizzare subito un progetto più organico, effettuando la demolizione di alcuni ruderi in modo da recuperare ben 150 posti auto, con un progetto già pronto. Tuttavia alcuni sopralluoghi ci hanno consentito di accertare che le eventuali operazioni di abbattimento dei ruderi richiederebbero almeno dieci giorni, dunque a questo punto riteniamo più opportuno procedere con l’apertura immediata”.
Dalle 8 alle 20 la tariffa utilizzata sarà la stessa che per le aree di parcheggio più a nord, come quelle a ridosso delle Naiadi, gli stalli dell’ex Enaip e via Ruggiero Settimo, ossia 1,50 euro per l’intera giornata; il parcheggio sarà chiuso dalle 20 alle 21 e quindi riaprirà per la sosta notturna, dalle 21 alle 4 del mattino. In quel caso si pagherà una tariffa forfettaria di circa 3 euro per l’intera notte.
Monica Coletti