Pineto, l’Area Marina Protetta del Cerrano protagonista nel prossimo weekend

area_marina_protetta_2Pineto. L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, inaugurata ufficialmente lo scorso 23 luglio, inaugura un calendario ricco di iniziative. Sabato 7 e domenica 8 agosto aderisce alla campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?” contro l’abbandono dei mozziconi in spiaggia, organizzata dall”associazione ambientalistica Marevivo, in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International) e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto e con il supporto del SIB (Sindacato Italiano Balneari).
Posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili accompagnati da opuscoli informativi saranno offerti da Marevivo ai numerosi turisti che quotidianamente affollano il tratto di spiaggia libera antistante la Torre di Cerrano.

La campagna, che vede come madrina d’eccezione Manuela Arcuri, ha l’obiettivo di contrastare l’abitudine di disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti eco-sostenibili. In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono “prodotti” circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi ogni anno (fonte Istituto Superiore di Sanità), parte dei quali dispersi nell’ambiente. Più in generale, migliaia di rifiuti vengono abbandonati sulle spiagge o gettati in mare per distrazione, disinteresse e spesso per l’assoluta inconsapevolezza delle conseguenze che ne possono derivare.
I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel mar Mediterraneo (fonte UNEP – Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

“Educare a stili di vita amici dell’ambiente”, dichiara Benigno D’Orazio, Presidente del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta, “è un’attività meritoria per tutelare le nostre splendide coste. La difesa dell’ambiente inizia, infatti, dai comportamenti individuali. Con questa iniziativa diamo il via ad un ricco calendario di attività che? rivestono un ruolo molto importante nella gestione dell’Area Marina Protetta e sono parte integrante di un programma avente quali obiettivi la conservazione della ricchezza biologica e la definizione di una nuova relazione tra uomo e ambiente”.

Ma non finisce qui. Sabato sera, a partire dalle ore 21.00, l’Area Marina Protetta Torre del Cerranoo mette in mostra i propri scenari territoriali alla Notte Bianca a Silvi e lo fa in grande stile. Uno stand allestito per l’occasione nella centralissima Piazza Marconi accoglierà infatti i visitatori tra suggestive immagini territoriali, depliants informativi e degustazione di prodotti tipici locali.
Non mancheranno inoltre gadgets e la possibilità di visita guidata alla storica Torre di Cerrano di Pineto.

Impostazioni privacy