“L’obiettivo della Provincia” ha detto Testa “è quello di migliorare la sicurezza e la percorribilità dell’ex strada statale 602 che presenta tratti vetusti. I lavori attualmente in corso riguardano i territori comunali di Catignano e Civitaquana in località Ponte Rosso, curva Patani, bivio Vicoli e ingresso Civitaquana”.
Il Ponte Rosso andrà a collegare i due versanti della valle che si trovano quasi sulla stessa quota, ma ad una distanza di 150 metri. La tipologia del ponte è quella a campate molto lunghe con due piloni che sorreggono gli impalcati stradali. Sono previste, inoltre, tre campate della lunghezza di 50 metri. La soluzione progettuale tiene conto della volontà di limitare al massimo l’impatto ambientale anche in considerazione della presenza di siti archeologici.
“Gli altri interventi” ha aggiunto Testa “riguardano la realizzazione di un viadotto in località Curva Patani e la variante in corrispondenza del bivio di Vicoli che rettifica un tratto tra due curve a gomito e l’allargamento del tratto stradale in corrispondenza dell’ingresso alla strada provinciale per Civitaquana”.
L’importo complessivo del progetto è di oltre 4 milioni di euro, mentre la durata dei lavori è di 450 giorni.