Pescara. Era il 31 luglio 1910, e Pescara già viaggiava verso nuovi orizzonti. Una data particolarmente importante, perché nel capoluogo adriatico, si andava alla scoperta, per la prima volta, di un mondo che fino a pochi anni prima sembrava inarrivabile, si abbatteva una barriera che permetteva di varcare i confini dell’impensabile. Dopo il folle volo di Icaro, a volare il 31 luglio erano due aviatori, Frey e Barrier che per la prima volta sorvolavano proprio il biancazzurro cielo pescarese.
Ed in onore di un così importante evento che Pescara, vuole rende omaggio alla sua storia e istituisce una settimana intera di festeggiamenti. La festa si aprirà con “dieci Aquile volanti” che il 31 luglio inaugureranno l’importante ricorrenza. Le frecce Tricolori apriranno così gli otto giorni di celebrazioni dedicati al Centenario del 1910, data in cui a Pescara si svolse il primo volo sulla scia dei primi ‘esperimenti di aviazione’ registrati a Firenze, Verona e Bologna. Nell’importante settimana si festeggerà anche il centenario dell’ex Aurum e del Teatro Michetti. Spettacoli di musica, teatro, danza, ma il fulcro sarà proprio lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori che tornerà nel capoluogo adriatico per la tredicesima volta. Ad annunciare l’atteso evento è stato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso dell’odierna conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio per presentare la manifestazione. Presenti anche il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, gli assessori al Turismo Berardino Fiorilli e alla Cultura Elena Seller, il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, il generale Massimo Montanari, il generale Gianfranco D’Aforno, il tenente colonnello Pari dell’aeronautica militare, Massimo Sirolli di Fly Story, e tutte le Autorità che prenderanno parte alla manifestazione.
“Pescara – ha ripercorso il sindaco Albore Mascia – offrì per l’occasione un campo improvvisato presso la Pineta di Pescara, una vecchia palude, con acquitrini e saline, che in pochi mesi si trasformò in un luogo di dimostrazione di una delle scoperte più importanti del secolo. A promuovere tale iniziativa fu proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio, che fece sapere che a breve le gesta del circuito internazionale di Brescia-Montichiari sarebbero state ripercorse anche a Pescara in occasione dei festeggiamenti agostani che si stavano preparando per altre inaugurazioni, in onore del Santo Patrono Cetteo e anche per il cinquantenario della fondazione del Regno d’Italia. L’amministrazione comunale di Pescara vuole celebrare l’evento rivivendo le atmosfere di allora, dando spazio a ogni forma di espressione artistica, dal teatro alla visual art, dalla musica al cinema, dall’esperienza cross media al fumetto, il tutto con la partecipazione delle Forze Armate. La settimana si snoderà attraverso 20 manifestazioni, 4 mostre che si svolgeranno presso l’ex Aurum, con ‘Sulle ali della storia’ della Fly Story; presso il Museo Colonna, il Museo delle Genti d’Abruzzo, l’Archivio di Stato e anche l’atrio di ingresso di Comune e Provincia si trasformeranno in sale espositive; e poi ancora ci saranno 4 spettacoli di teatro, danza, musica e cinema; 6 conferenze, 2 convegni internazionali e 4 eventi. Tantissime le altre iniziative previste con spettacoli a Villa Sabucchi con l’artista Maria Gabriella Castiglione, un momento musicale che si svolgerà presso il chiosco museo di Casa Natale D’Annunzio, spettacoli al centro storico; il 6 agosto ci saranno inoltre le celebrazioni per il centenario del Teatro Michetti. Chiusura fissata per il 7 agosto con il centenario dell’inaugurazione dell’ex Aurum e la festa di chiusura all’interno della Pineta dannunziana con lo spettacolo con ‘Fontane luminose danzanti’ curata da Cazacus Fontane Danzanti di Trevi”. “Una simile iniziativa siamo certi che produrrà effetti benefici sull’intero territorio provinciale – ha commentato il presidente Testa – in termini di indotto, viste le migliaia di presenze che registreremo su Pescara per assistere all’evento”.
Monica Coletti