I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati per aprire la gara anche alle agenzie di viaggio che potrebbero essere interessate all’iniziativa.
Subito dopo l’affidamento, dunque entro luglio, si procederà con la riapertura delle strutture, e, come previsto nell’accordo, la società qualificata che si aggiudicherà la gara si occuperà della gestione degli sportelli individuati in pieno centro, temporaneamente presso l’ex Silos, e presso la Stazione Marittima, mentre la Saga si occuperà della struttura che riattiveremo presso l’aeroporto.
“Appena un mese fa” ha detto l’assessore comunale al Turismo Berardino Fiorilli “c’è stata la stipula del Protocollo d’Intesa, che ha rappresentato il punto di arrivo di quel Tavolo istituzionale che da mesi il Comune di Pescara aveva avviato con gli altri Enti interessati per la realizzazione di un sistema comunale d’informazione e accoglienza turistica integrato nella città, ben consapevoli dell’importanza strategica rivestita dal settore turistico nell’ambito delle politiche di sviluppo sociale ed economico del territorio. In qust’ottica la collaborazione sinergica tra Enti rappresenta una condizione imprescindibile di successo per lo sviluppo di tali politiche territoriali, per giungere a un’efficace valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, artigianale, ambientale e paesaggistico, quale fattore di crescita. Pescara ormai sta vedendo aumentare la presenza dei turisti stranieri sul proprio territorio, favorita anche dall’aumento dei voli nell’aeroporto di Pescara e dai collegamenti marittimi con i Balcani, che richiedono una particolare attenzione e il potenziamento dei servizi rivolti all’informazione e all’accoglienza del turista ospite, rendendo improcrastinabile la realizzazione di un sistema di ascolto delle esigenze del visitatore per meglio individuarne gusti e preferenze attraverso l’attivazione di una politica di Customer Relationship Management”.
Intanto, sono già stati definiti i servizi che verranno svolti dai vari uffici, come informazione diretta, via telefonica o telematica, sulle opportunità turistiche offerte dalla città, distribuzione del materiale, informazione sulla disponibilità ricettiva provinciale e regionale, servizi di accoglienza e assistenza all’ospite, gestione di uno sportello reclami, promozione di prodotti regionali.
I costi di compartecipazione a carico dei vari partner sono stimati in circa 77mila euro complessivi: 62mila euro per l’Ufficio Iat di Pescara centro, 5mila per lo Sportello della Stazione Marittima; 10mila per quello dell’aeroporto, spese che verranno sostenute dagli Enti promotori, ossia 35mila euro erogati dal Comune di Pescara, 25mila dall’Aptr, 10mila dalla Provincia (che sosterrà anche i costi ulteriori per l’allestimento del punto informativo presso la Stazione marittima), 5mila euro dalla Camera di Commercio, 2mila euro dalla Saga (che sosterrà però anche i costi di gestione dell’ufficio informativo dell’aeroporto); la Fondazione concorrerà con le attrezzature e la messa a disposizione della sede dell’ex Silos.