Da domani, a fronte dell’apertura delle prime 160 aree di sosta presso l’ex Enaip e in via Ruggero Settimo verrà restituito ai pedoni l’intero marciapiede. Prevista per sabato prossimo inoltre, anche l’attivazione dei mille posti reperiti nelle aree private a ridosso delle Naiadi. Ad ufficializzare l’ordinanza è stato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli.
“Come preannunciato la scorsa settimana – ha ricordato l’assessore Fiorilli –, con l’apertura dei nuovi parcheggi, abbiamo eliminato quelli individuati sul marciapiede lato mare del litorale reintrodotti la scorsa estate, a pochi giorni dall’insediamento della nostra amministrazione, e che comunque ci hanno consentito di fronteggiare con tranquillità l’estate 2009. Lo scorso anno l’amministrazione uscente non aveva individuato per tempo le aree utili per garantire la sosta dei bagnanti ed era evidentemente troppo tardi per intavolare un qualunque dialogo con i proprietari delle uniche aree oggi disponibili nella zona per assicurare la sosta dei veicoli”.
Ma l’attuale amministrazione lo scorso anno aveva promesso che la situazione auto in sosta sul marciapiede sarebbe stata temporanea a ora, grazie anche all’accordo trovato con i proprietari privati delle aree poste a ridosso delle Naiadi, è riuscita a mantenerlo. I mille posti auto in più ricavabili nel tratto, sembrano aver davvero salvato la situazione. Quello appena trascorso è stato dunque l’ultimo fine settimana in cui si è permesso ai bagnanti di utilizzare i parcheggi esistenti sul marciapiede lato mare della riviera. Da domattina sul posto ci saranno le pattuglie della Polizia municipale a impedire agli automobilisti di salire con la vettura sul marciapiede, indicando le aree di sosta più vicine, e sanzionando coloro che violeranno la nuova ordinanza. Resta invece concessa la sosta, alle vetture a servizio di persone invalide, Forze di Polizia, taxi, mezzi di soccorso e mezzi che effettuano le operazioni di carico e scarico delle merci.
Monica Coletti