Montesilvano. Rinnovata la convenzione per la gestione del servizio di Pronto Intervento Sociale tra il Comune di Montesilvano, l’Azienda Sociale, la Caritas diocesana di Pescara Penne, a cui quest’anno si aggiungono la Croce Rossa – Comitato Locale di Penne e l’associazione Gruppo Volontario Vincenziano.
Con la convenzione, il Comune affida alla Caritas diocesana, che coordina 8 parrocchie sul territorio di Montesilvano, la gestione del Pis per le situazioni di emergenza familiari, abitative e di disagio personale. La Caritas, guidata da don Marco Pagniello, e le associazioni coinvolte dovranno dunque assicurare interventi di accoglienza in favore di quelle persone senza fissa dimora, elargire contributi per pagamenti di utenze domestiche o per spese legate all’istruzione in tutti quei casi di emergenza economica. Dovranno distribuire beni alimentari o farmaci in casi di emergenze alimentari o sanitarie e affiancare gli utenti nell’ambito dei progetti di inclusione sociale e lavorativa condivisi con il Comune.
Il Comune ha inoltre istituito un apposito tavolo di coordinamento, composto da un rappresentante per ogni ente che ha sottoscritto la convenzione, che dovrà riunirsi ogni qual volta sarà necessario, al fine di analizzare le situazioni di bisogno e l’attivazione di percorsi di recupero.
«Oggi il ruolo del Pronto Intervento Sociale – dice l’assessore alle Politiche Sociali Ottavio De Martinis – acquista una rilevanza ancora più importante. Purtroppo la crisi economica degli ultimi anni ha aggravato ulteriormente le situazioni di difficoltà che le famiglie si trovano a dover fronteggiare. Il Comune deve dare una risposta concreta e per farlo è essenziale la rete di collaborazione con quelle realtà, come la Caritas, la Croce Rossa e il gruppo Vincenziano, che da anni sono impegnate in attività che vanno incontro alle fasce deboli della nostra società».