Montesilvano, premiati gli studenti del progetto “Elettrosmog”

alessandrini_premiatiMontesilvano. Si è svolta questa mattina presso l’Istituto tecnico industriale “Alessandrini” di Montesilvano la cerimonia di consegna degli attestati del progetto didattico “Elettrosmog”, che la scuola in questione ha realizzato per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’Arta Abruzzo.

Una decina gli studenti coinvolti, che da gennaio ad aprile hanno effettuato con i tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente tre lezioni teoriche e altrettante uscite sul campo dedicate al tema dell’elettromagnetismo.

Si tratta di Alessia Castagna, Simone Di Cesare, Samuel Di Francesco e Patrizio Di Nicolantonio della terza A ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni e di Angel Gragiel Clemente, Daniele Di Leonardo, Alessandro Iommarini, Daniele Secone e Mattia Varani della quinta A ad indirizzo elettronica e telecomunicazioni.

Alla cerimonia hanno partecipato il dirigente scolastico Gianni Pagannone, i ragazzi, i docenti tutor Piero Canonico e Lino Pace, Lorelay D’Amico per l’Arta Abruzzo, responsabile dell’Educazione ambientale, il direttore del Dipartimento provinciale di Pescara Angela Del Vecchio, i tecnici Damiano Rancitelli e Pietro Pellegrini.

Nell’incontro, a dimostrazione dell’importanza del dialogo ‘scuola-lavoro’, oltre all’esperienza formativa con l’Arta è stato ricordato lo stage che gli studenti hanno recentemente frequentato alla Thales Italia Spa di Chieti Scalo.

L’azienda, che opera nel settore delle telecomunicazioni, è in possesso delle Certificazione ambientale Iso 14001 e della Registrazione ambientale europea EMAS ed ha, dunque, fatto propria una cultura di sostenibilità che si esprime anche attraverso la fattiva interazione con il mondo della scuola.

 

Gestione cookie