Tocco da Casauria, Festa della Repubblica dedicata ai giovani

bandiera-italianaTocco da Casauria. Festa della Repubblica dedicata ai giovani. Succede a Tocco da Casauria, dove, in collaborazione con il gruppo alpini “L. Tarquinio”, alle 11,00 di domani mercoledì 2 giugno partirà un corteo dal municipio di via Michetti, che andrà a depositare la corona d’alloro sul Monumento ai caduti. Seguirà la consegna di una copia della Costituzione italiana a 34 giovani toccolani, tra cui numerosi di nazionalità macedone e alcuni nati a Tocco, figli dell’ondata migratoria degli anni ‘90, che hanno compiuto o che compieranno 18 anni nel 2010.

“Con le nuove forme di comunicazione si modificano i linguaggi, cambiano rapidamente le forme aggregative, in una corsa entusiasmante che allo stesso tempo porta in seno il rischio di una perdita di senso” commenta in merito il sindaco Riziero Zaccagnini. “È proprio in questo contesto che tornano ad essere importanti i momenti di confronto con la nostra storia, pause di riflessione per riscoprire i valori fondanti di una democrazia giovane e fragile, negli ultimi anni spesso minacciata dall’arroganza di una classe dirigente votata ai propri esclusivi interessi. Leggendo le pagine della nostra Costituzione, i nostri giovani scopriranno la semplicità profonda dei principi su cui è stata costruita l’Italia antifascista, laica ma rispettosa delle differenze di cultura e di religione, solidale con i più deboli e aperta agli ingegni di ciascuno: l’Italia dei diritti, dei diritti che sono anche loro, per i quali mi auguro lottino sempre con passione e convinzione”.

La giornata si concluderà presso la sala del teatro Michetti con un saggio musicale dei giovani allievi dell’insegnante di pianoforte Valeria Marsilio, che inizierà alle 17,30.

 

Impostazioni privacy