Pescara. Scatta domani il servizio di raccolta differenziata porta a porta sull’intera riviera di Pescara. Nei giorni scorsi, è stata completata la consegna dei materiali e dei kit necessari per effettuare un conferimento diversificato del pattume all’interno delle concessioni stesse, definendo con gli imprenditori, circa un centinaio di utenze in tutto, anche gli orari per lo smaltimento dell’immondizia all’esterno del pattume. Intanto, da domani gli operatori della Attiva spa inizieranno il ritiro di tutti i grandi cassonetti verdi dislocati oggi sul marciapiede lato mare della riviera nord, dove già da un anno è operativo il porta a porta anche per i condomini situati sul marciapiede lato monte. Gli stessi cassonetti resteranno, invece, per il momento sul lungomare di Porta Nuova, dove i residenti non beneficiano ancora del servizio porta a porta.
Per ora i conferimenti avverranno una volta al giorno, con la possibilità di incrementare i ritiri nei mesi clou dell’estate, ossia luglio e agosto, quando le spiagge del capoluogo adriatico vedono la presenza di migliaia di utenti e quindi, inevitabilmente, cresce anche il volume del pattume.
“Si tratta di un autentico giro di vite” ha sottolineato l’assessore Isabella Del Trecco, “i cui effetti saranno evidenti durante l’estate. Finalmente le passeggiate sul lungomare non saranno più turbate dai cassonetti strapieni già dal mattino, maleodoranti per la presenza di pattume organico o dagli stessi marciapiedi sporchi per la perdita di percolato dai bidoni”.
All’intero litorale è stato chiarito che i rifiuti organici dovranno essere conferiti utilizzando i contenitori di colore marrone, che la Attiva ha consegnato già lo scorso anno, effettuando una nuova consegna a coloro che ne erano ancora sprovvisti o a coloro che hanno chiesto un secondo bidone.
Tali contenitori dovranno essere posizionati all’esterno degli stabilimenti dopo la mezzanotte e non oltre le 3,00. Il ritiro del pattume organico sarà giornaliero e la pulizia e il decoro dei contenitori sarà a totale carico dell’utilizzatore. Inoltre, il conferimento della frazione organica del pattume dovrà avvenire utilizzando solo buste biodegradabili che vengono fornite gratuitamente dalla Attiva Spa: la richiesta di nuove buste potrà essere fatta direttamente agli operatori che effettuano la raccolta lasciando un biglietto sui contenitori. Ritiri aggiuntivi potranno essere concordati con la Attiva Spa in caso di esigenze particolari.
I rifiuti di vetro, plastica o metallo dovranno essere conferiti, invece, nei cassonetti più vicini di colore blu situati sul lungomare, senza orari prestabiliti. Ovviamente i rifiuti dovranno essere gettati all’interno dei cassonetti e resta vietato abbandonare il pattume fuori o vicino al bidone. In caso contrario scatteranno denunce e sanzioni.
Gli imballaggi in cartone dovranno poi essere posizionati in modo ordinato accanto ai cassonetti situati sul lungomare. In questo caso, sono previsti due conferimenti al giorno, inclusi i festivi. Il primo è quello dopo la mezzanotte e non oltre le 3,00, mentre il secondo ci sarà dopo le 12,00 e non oltre le 13,00.
La carta dovrà, invece, essere conferita all’interno del cassonetto bianco più vicino.
Cambiano, infine, le modalità di smaltimento della frazione secca non recuperabile dei rifiuti. Sulla riviera nord, a giugno e settembre, nei giorni feriali, ci sarà un ritiro al giorno, dalla mezzanotte alle 3,00. I rifiuti dovranno essere posizionati dietro il muretto di pertinenza dello stabilimento, dove la Attiva provvederà a ritirarli con l’ausilio di una piccola ruspa. Nei giorni festivi e prefestivi, sempre a giugno e settembre, ci saranno invece due raccolte al giorno, la prima dalla mezzanotte alle 3,00 con il pattume lasciato dietro al muretto, la seconda dalle 14,00 alle 15,00 con i rifiuti lasciati accanto ai cassonetti.
Nei giorni feriali di luglio e agosto, invece, la raccolta della frazione secca dei rifiuti avverrà sempre due volte al giorno: dalla mezzanotte alle 3,00 il pattume sarà ritirato alle spalle del muretto, mentre dalle 14,00 alle 15,00 accanto ai cassonetti. Nei giorni festivi e prefestivi di luglio e agosto il conferimento avverrà, infine, ben tre volte al giorno: dalla mezzanotte alle 3,00 dietro al muretto, dalle 14,00 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 19,00 accanto al cassonetto.
Sulla riviera sud la frazione secca dei rifiuti andrà conferita negli stessi orari, ma sempre all’interno dei cassonetti verdi. Gli stabilimenti che hanno un orario di chiusura precedente alla mezzanotte potranno conferire la frazione secca del pattume prima dell’orario fissato, ma esclusivamente dentro il cassonetto verde.
“Infine le alghe” ha concluso l’assessore Del Trecco. “Il materiale derivante dalla pulizia della battigia dovrà essere raccolto in sacchi di plastica, ciascuno del peso non superiore ai 30 chili e tali buste andranno lasciate accanto ai cassonetti bianchi e blu entro e non oltre le 8,30 del mattino, inclusi i giorni festivi. Per i conferimenti che superano i 5 sacchi quotidiani, i balneatori dovranno, invece, contattare preventivamente il responsabile dell’Attiva per concordare l’organizzazione del servizio. Non solo. A tutti i balneatori abbiamo dato il numero di telefono di un operatore della Attiva che sarà sempre reperibile, tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8,00 alle 17,00, per fronteggiare qualunque esigenza. Ovviamente concederemo ora agli imprenditori del mare almeno una o due settimane di rodaggio per abituarsi a nuove modalità e orari di conferimento del pattume, con la possibilità di chiedere ulteriori consulenze agli operatori di Attiva per chiarire alcuni aspetti del nuovo servizio. Subito dopo inizieranno anche i controlli per assicurarci che tutti diano il proprio contributo sostanziale alla pulizia del nostro litorale”.