Pescara. Maschere tricolore in faccia e fumogeni davanti all’istituto Acerbo: manifestazione del Bloco Studentesco, questa mattina, contro la “pagliacciata della Buona Scuola”.
I militanti del Blocco Studentesco con maschere tricolore, hanno organizzato stamani un blitz all’Istituto Tecnico Acerbo con tricolori, fumogeni, e uno striscione con scritto “Questa Buona Scuola è una pagliacciata”. “Questo è quello che pensiamo della Buona Scuola del governo Renzi – spiega in una nota il portavoce Alfredo Mangia – soprattutto dopo aver partecipato alle contestazioni riguardanti il destino dell’Istituto Alberghiero De Cecco, che hanno dimostrato come a livello sia centrale che periferico le politiche scolastiche tendano a svalorizzare il ruolo degli studenti, trattati come merce di scambio in un tira e molla continuo tra fazioni politiche ed interessi che non guardano certamente alla formazione culturale dei ragazzi”.
“Il Blocco Studentesco è pronto a continuare con le proteste a Pescara e in tutta Italia – continua la nota – come abbiamo fatto durante tutto il mandato dell’ex Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, a testimonianza che non è il colore politico che combattiamo, ma le logiche utilitaristiche, sia che esse vengano da sinistra che da destra. Se i politici di turno credono di poter fare come vogliono – conclude il Blocco Studentesco – sappiano che noi saremo sempre dalla parte degli studenti, per chiedere una scuola che sia luogo d’incontro e di crescita e un’istruzione dignitosa e il più laica possibile. Perché per noi l’istruzione è una cosa seria. Non è roba per pagliacci”.