Scafa. Questa mattina il Presidente Antonio Di Marco, accompagnato dalla dirigente del settore Lavoro Nicoletta Bucco, ha fatto visita al Centro per l’Impiego di Scafa.
Una visita programmata da tempo ma che ora, alla vigilia del passaggio del personale alla Regione, impone una riflessione seria sul futuro degli sportelli provinciali. “Innanzitutto – ha dichiarato Di Marco – devo rassicurare utenti e cittadini sul fatto che per il momento il CPI non si sposterà. Troppo importante la sua funzione sul territorio, per tutte le pratiche amministrative rivolte a cittadini ed imprese per l’avvio e la cessazione di attività, nonché per il reperimento del personale, la gestione della mobilità e quant’altro”.
“Noi chiederemo alla Regione”, conclude Di Marco, “di mantenere vive anche quelle funzioni specialistiche che potrebbero essere accorpate alla sede principale di Pescara, come l’incrocio domanda offerta, la preselezione, l’orientamento, l’intermediazione con le aziende. Cercheremo, insomma, di tenere in vita le finalità per le quali nacquero nel 2000 i Centri per l’Impiego, con la loro dislocazione sul territorio provinciale, in modo da continuare ad essere vicini ai cittadini”.