Pescara. Prenderà il via domani, martedì 27 ottobre alle ore 15:00, presso la Sala consiliare del Comune, il progetto di volontariato per gli alunni delle scuole superiori ‘Con gli ultimi sulle strade del mondo’, promosso dal Csv in collaborazione con il Comune e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Giunta alla sua sedicesima edizione, l’iniziativa si articola in incontri di formazione e, soprattutto esperienze dirette di volontariato presso alcune strutture di solidarietà che operano in città e in provincia, che coinvolgono ogni anno circa trecento studenti provenienti dai Licei e Istituti locali.
Sono diciassette le organizzazioni che ospiteranno i ragazzi nelle loro strutture:
Anffas Pescara, Progetto Andrea dell’Age, Ludoteca Thomas DEZI del Ceis, Willclown, Volontari senza Frontiere, ASC Arte Suoni Colori, La Tana dei Cuccioli baby club, Banco Alimentare dell’Abruzzo, ANSPI, LILT, Ass. Gianni Silvidii, Aspic, Ass. Reg. Down Abruzzo, La Casa di Cristina, Misericordia Pescara, Sentire Insieme, Val Pescara.
Casto Di Bonaventura, vicepresidente del Csv, ha sottolineato “L’importanza del valore educativo che i nostri corsi hanno, sia per i ragazzi, ma anche per gli adulti che li accolgono nelle loro strutture. Accoglierli è un gesto semplice ma di grande valore morale e di prevenzione del disagio giovanile”, a lui il compito di presentare l’ospite, Luca Fortunato, responsabile della Casa di accoglienza dell’associazione ‘Papa Giovanni XXIII’a Chieti, che porterà la sua testimonianza.
“Oltre 4.000 studenti in questi anni hanno frequentato i nostri corsi, e molti ragazzi sono diventati volontari nelle strutture che hanno frequentato”, ha affermato Massimo Marinucci, direttore Csv.
I ragazzi potranno iscriversi on-line al Corso andando sul sito www.csvpescara.it e cliccando sul logo di “Io, tu … volontari”.