Pescara, riqualificazione urbana: i progetti di 450 studenti in mostra all’Aurum

Pescara. Al via il Forum Pubblico, #VersoPescara 2027, che si svolgerà martedì 27 ottobre dalle ore 10:00 presso la sala d’Annunzio dell’Aurum.

Saranno presentati i progetti elaborati dagli studenti di Architettura dell’Università D’Annunzio, realizzati per il Summer School conclusosi alla metà di settembre; l’iniziativa, che ha visto la partecipazione di circa 450 studenti provenienti da 8 università in tutto, di cui 7 della Macro Regione Adriatico – Ionica, si colloca nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso marzo fra Comune e Dipartimento di Architettura, finalizzato all’elaborazione di progetti per il riutilizzo di una decina di aree, quali: ex Fea, area ferroviaria di risulta e altre zone cittadine considerate strategiche.
I progetti saranno soprattutto posti all’attenzione dei portatori d’interesse e degli ordini professionali.

“Abbiamo elaborato proposte progettuali coerenti su ciascuna delle aree che il Comune ci ha indicato” ha illustrato Paolo Fusero, direttore del Dipartimento di Architettura. “Ex Fea, piazza 1° Maggio, Parco nord, Area di risulta, ex cementificio, aree industriali dismesse, Scalo merci Porta Nuova, Corridoio Verde”.

Il protocollo di intesa Comune-Università si concluderà a dicembre, con la pubblicazione del libro che raccoglierà i risultati del lavoro eseguito dal Dipartimento di Architettura.

Gestione cookie