Montesilvano, da novembre i sensori per i sottopassi allagati

Montesilvano. Partiranno già dalla metà di novembre i lavori per l’installazione del sistema di allerta degli allagamenti dei sottopassi carrabili, tra le infrastrutture più vulnerabili in caso di piogge particolarmente intense.

Sul territorio di Montesilvano ve ne sono tre: su via De Gasperi, su viale Europa e su via Aldo Moro. «I tre sottopassi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi – verranno dotati di un sistema di allerta. Uno verrà finanziato dalla Regione Abruzzo che ha stanziato un contributo di 250.000 euro da distribuire a 5 Comuni. Gli altri due, invece, verranno realizzati dal Comune. Questo sistema, associato alle pompe di sollevamento, consentirà finalmente di rendere più sicuri i cittadini, segnalando in maniera tempestiva l’impercorribilità del sottopasso».

Il sistema di allerta consiste in una serie sensori di livello che vengono collegati alla segnaletica stradale. In caso di presenza di acqua nel sottopasso viene indicato chiaramente lo stato di impercorribilità della sede stradale, attraverso la dicitura “sottopasso chiuso con semaforo acceso”. I lavori per i due sistemi di allerta che verranno realizzati dal Comune verranno eseguiti dalla Cross Control. Gli interventi avranno un costo di circa 40.000 euro e includeranno i lavori per l’installazione e la manutenzione dei sistemi per 3 anni. «I cambiamenti climatici – dice ancora Valter Cozzi – ci hanno abituato a perturbazioni molto intense. Non possiamo più parlare di eventi eccezionali, ecco perché è necessario trovare le soluzioni per non farsi trovare ancora impreparati. Dotare i sottopassi di tali sistemi è una risposta concreta che va proprio in questa direzione. Contiamo di riuscire a concludere tali opere entro la fine dell’anno».

Impostazioni privacy