Pescara. I turisti apprezzano l’Abruzzo dei Parchi, dell’ecoturismo e dei borghi storici. Il 42,4% del campione di turisti intervistati alla Bit di Milano ed ad Ecotur, in occasione della campagna d’ascolto promossa dal Consorzio A-Tour, ha individuato la peculiarità dell’Abruzzo proprio nell’ecoturismo.
Solo quarto, in ordine di preferenza il prodotto mare, preceduto dalla gastronomia e dai borghi.
E’ quanto ha reso noto oggi alla stampa Rita Salvatore, responsabile del Consorzio A-Tour, che è stato presentato ufficialmente questa mattina, a Pescara, nella sede di Confcooperative Abruzzo.
Alla presentazione hanno preso parte il presidente regionale di Confcooperative Giampiero Ledda, il presidente regionale di Federcultura Turismo Sport di Confcooperative Casto Di Bonaventura, e Natalia Nurzia, imprenditrice aquilana.
Il Consorzio, A-Tour, in rete con il sistema nazionale di Confcooperative-Federcultura Turismo e Sport si rivolge sia al sistema cooperativo che ad ogni piccola media impresa, associazione, struttura operante direttamente nel campo turistico o nel sistema dell’indotto.
Trenta sono gli operatori già aderenti al Consorzio e 40 al progetto della guida, mentre due sono le sedi della struttura, a Pescara quella legale e a Teramo quella operativa.
Obiettivo del Consorzio è creare opportunità all’interno delle imprese stesse ed avviare percorsi di collaborazione per la valorizzazione turistica del territorio abruzzese, anche promuovendo un sistema di attivazione, di incremento e di consolidamento dei flussi, nazionali ed esteri.
“La promozione di questo Consorzio da parte di Confcooperative Abruzzo” ha spiegato Ledda “vuole sperimentare anche in campo turistico il modello aggregativo tra imprese. I progetti del consorzio A-Tour nascono infatti dalla volontà di mettere insieme le diverse anime dell’Abruzzo turistico, promuovendo le peculiarità e le unicità del territorio”.
Come ha confermato poi, Rita Salvatore, “i risultati della campagna d’ascolto confermano la necessità di costruire un modello Abruzzo integrato, dove il ruolo delle aree interne diventa strategico per la realizzazione di un brand forte e riconoscibile. Il modello che vogliamo promuovere parte dal basso, cioè dagli operatori, e andrà proprio in questa direzione di valorizzare le unicità”.
L’esordio del Consorzio è avvenuto alla Bit di Milano e ad Ecotur. Il progetto capofila è quello della Guida, uno strumento inedito in Abruzzo che vuole dare valore alle specificità e unicità del territorio. Si tratta di una pubblicazione (tradotta in due lingue) che, oltre alle informazioni sulle specificità del territorio abruzzese, darà spazio anche alla promozione di percorsi turistici tematici insieme alla conoscenza delle strutture associate e alla costruzione di pacchetti turistici.
Sarà realizzata entro il prossimo autunno, in tempo per la partecipazione al Wtm (World Trade Market, 8-11 novembre 2010 a Londra). La guida sarà finanziata dalla Regione insieme agli altri strumenti e attività promozionali.