Pescara, spiagge libere: iniziano i lavori di pulizia

rivierasud_pescaraPescara. L’Amministrazione comunale inizia la pulizia delle spiagge libere pescaresi. 13 in totale i tratti che entro la prossima settimana saranno interessati dalle operazioni di bonifica e pulizia straordinaria. Gli interventi, affidati alla Attiva Spa, sono già iniziati da alcuni giorni e nelle aree come la Madonnina, piazza Primo Maggio o tra gli stabilimenti Jambo e Nettuno, zone maggiormente frequentate dai bagnanti, sono già stati completati. Entro la prossima settimana dovrebbero essere pronti anche i tratti più piccoli, nonostante il maltempo degli ultimi giorni non permetta ancora di usfruirne. La notizia è stata ufficializzata dall’assessore all’Ambiente e alla Difesa della Costa Isabella Del Trecco.

La situazione sulle spiagge di proprietà comunale e libere da imposizioni di balneatori sembrava tragica fino a mercoledì scorso: numerosi i tronchi arenatisi sulla battigia nel corso dell’inverno, rifiuti ingombranti ovunque, sacchetti e ogni altro tipo di materiale trascinati dalle mareggiate. Dopo la calda giornata di domenica scorsa, che ha portato in spiaggia centinaia di utenti, l’estate sembrava essere ormai giunta, tanto da mobilitare l’Amministrazione.
Concluso l’intervento straordinario, una buona notizia arriva per i bagnanti amanti delle spiagge tax-free: “la manutenzione ordinaria non verrà abbandonata a se stessa, -promette la Del Trecco- , ma ad occuparsene, per tutta la stagione, sarà la cooperativa che tre anni fa ha vinto la gara d’appalto per la gestione delle stesse”. Intanto, all’orizzonte si prospetta un nuovo servizio  che entro breve dovrebbe essere a disposizione dei bagnanti: “si stanno completando anche le operazioni per il montaggio delle attrezzature in legno, removibili, che da quest’anno garantiranno servizi minimi sulle stesse spiagge libere, – ha proseguito l’assessore Del Trecco –come la disponibilità di servizi igienici, di docce, di un piccolo punto ristoro e di strutture sportive, un modo per rendere più accoglienti quelle aree per gli utenti”.
Spiagge libere super attrezzate quindi, agli utenti basterà portar con loro solo il classico ombrellone e per i più comodi una piccola sdraio.

Monica Coletti

Impostazioni privacy