Pescara, Polizia municipale riorganizza i servizi per la stagione estiva

municipale

Pescara. Il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti, questa mattina ha presentato la riorganizzazione dei servizi del comando, soprattutto in vista dell’estate, e ha fatto il punto sugli interventi di questi ultimi 3 mesi. Per quanto riguarda l’arrivo della stagione estiva  sarà privilegiata la presenza fisica dei poliziotti su strada, 12 saranno invece le unità addette al servizio esterno appiedato nella zona centrale della città, con un presidio fisso a corso Umberto, al fine di debellare il fenomeno delle auto parcheggiate in doppia fila, soprattutto in via Nicola Fabrizi, “un fenomeno che di certo non contribuisce a dare un immagine positiva della città ma che la rendono caotica e disordinata”.

Per la zona di Portanuova e Pescara sud è invece previsto un servizio fisso auto-moto montato, tutto ciò nell’attesa di estendere il servizio oltre le ore 22 e di provvedere all’armamento del corpo. Il comandante ha poi esposto i dati relativi ai mesi di marzo, aprile e maggio, 11 sono state le uscite notturne nei giorni di venerdì e sabato con 36 poliziotti municipali coinvolti, per lo più su base volontaria, 108 i verbali per parcheggio in divieto di sosta e 12  violazioni della normativa sugli alcolici. 4 uscite mirate al controllo dei locali notturni per un totale di 18 esercizi controllati di cui 5 violazioni minori, come mancata esposizione dei prezzi e mancanza delle licenze, e 3 violazioni del disturbo alla quiete pubblica. Maggitti ha inoltre aggiunto che ulteriori controlli su Pescara Vecchia verranno effettuati sui circoli privati, per verificare l’occupazione legittima del suolo pubblico. Per i quartieri periferici di San Donato, Rancitelli e Zanni sono stati effettuati 15 servizi viabilità, dalle ore 12 alle 20, con 49 unità impiegate, ne sono scaturiti 303 verbali per la violazione della tutela della sicurezza stradale,  420 per superamento dei limiti di velocità consentiti, 63 per mancata copertura assicurativa, 281 per mancato casco e 1656 per parcheggio sulle strisce pedonali o sui posti riservati ai disabili. L’ufficio infortunistica stradale ha effettuato 355 interventi di cui 183 con feriti ma con nessun incidente mortale.

Un’altra missione che, a Polizia Municipale si è prefissata, è la lotta all’abusivismo commerciale, in particolare dei venditori ambulanti: saranno intensificati i controlli a piazza Salotto e sulla riviera, ad oggi sono già 1000 i capi di abbigliamento sequestrati e 4000 tra cd e dvd. Il comandante Maggitti ha poi tenuto a precisare la sinergia instaurata con la Finanza di Mare e la Capitaneria di Porto per l’attività di tutela demaniale, ad oggi sono state controllate 101 concessioni balneari da cui sono emerse numerose violazioni per la mancata rimozione, al termine della stagione estiva, di palme e ombrelloni. In conclusione l’obiettivo della Polizia Municipale è sempre più quello di garantire una maggiore presenza fisica sulle strade di Pescara, assicurando la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Serena Zavatta

Gestione cookie