L’obiettivo è quello di creare partenariati attivi e coinvolgere in forma partecipata le forze vive del proprio territorio.
All’incontro hanno partecipato numerose imprese interessate a mettere in rete i sistemi socio-economici locali italiani con le aree di sviluppo della Tunisia, primi tra tutti i poli di sviluppo individuati nel quadro della Strategia Orizzonte 2016 del governo tunisino e ad attivare i meccanismi della Linea di credito per la promozione delle PMI tunisine del Ministero Affari esteri.
Il servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara e l’Ufficio “Coordinamento e Supporto Direzione Affari della Presidenza” della Regione Abruzzo hanno finora condotto una capillare azione di sensibilizzazione del tessuto produttivo locale, contribuendo alla raccolta dei profili delle aziende da inserire nel catalogo dinamico delle imprese messo a disposizione della controparte tunisina rispettivamente, l’equivalente di Confindustria e della Confederazione della pesca e dell’agricoltura, l’Agenzia di promozione degli investimenti agricoli ed esteri, per promuovere l’incrocio di domanda e offerta e preparare il terreno per le successive operazioni di business.
Una volta messe a punto le procedure per lo scambio di dati e informazioni relativi alle imprese, inizieranno i primi contatti tra i diretti interessati, lo scambio di ulteriori informazioni, documenti.
La Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo si stanno attivando per organizzare una delegazione pubblico-privata che parteciperà al XII Forum per gli investimenti, che avrà luogo il 3 e 4 giugno a Cartagine in Tunisia.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Giunta Regionale Gianni Chiodi, dal Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e dall’assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara Valter Cozzi, che hanno sottolineato l’importanza dell’impegno comune delle istituzioni coinvolte nel portare avanti questa importante iniziativa.