Montesilvano. “E’ superiore al 10% l’aumento delle presenze registrate durante questa stagione estiva a Montesilvano”.
A comunicare il dato è Adriano Tocco, vicepresidente provinciale di Federalberghi Pescara e consigliere comunale. “A scegliere la nostra località sono stati italiani, per l’80% e il restante 20% dei villeggianti proveniva dal nord Europa. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni più presenti sono state Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Puglia e Piemonte. Mentre per l’Europa i paesi più presenti sono stati Francia, Inghilterra, Belgio e Germania”.
Tocco individua nel recente potenziamento dell’Aeroporto d’Abruzzo e nel gemellaggio intrapreso con la cittadina tedesca Lahnstein il percorso che porterà un proficuo incremento dei turisti europei a Montesilvano, che, ha ricordato il consigliere, “è stata scelta grazie alle sue caratteristiche adatte alle famiglie e certificate dalla bandiera verde, conferita dall’associazione nazionale dei pediatri”.
Meno entusiasta la valutazione economica in merito all’incremento turistico “Il segno positivo delle presenze non è direttamente proporzionale ad un aumento dell’indotto economico, che risente comunque della situazione generale e di un contenimento della spesa nella vacanza”.
Insomma, anche se i turisti non rinunciano alle vacanze estive, sono più accorti nelle spese.
“Il progetto per il rilancio del turismo” ha concluso il sindaco, Francesco Maragno, “è solo all’inizio”.