Pescara. La lotta contro il tumore al seno scende in campo, scelta come giornata simbolo proprio una Festa che incarna nel vivo la fascia d’età che sempre più spesso si ritrova schiava della malattia: tutti in Piazza Salotto domenica per celebrare la Festa della Mamma e contemporaneamente lottare contro il tumore al seno. L’amministrazione comunale, dal proprio canto, vuole fare di più per le donne e per dimostrare l’importanza della prevenzione, mette a disposizione di quante più donne possibili, un check-up gratuito: un controllo di routine con una visita e un’ecografia della mammella effettuate da medici che per due giorni saranno a completa disposizione delle utenti.
Gli ambulatori medici, aperti dalle 9.30 alle 20 di sabato 8 e domenica 9 maggio, verranno allestiti in piazza della Rinascita all’interno di due maxi-tende, Posti medici avanzati, garantiti dai volontari della Misericordia. Per accedere agli ambulatori e alle prestazioni gratuite sarà sufficiente prenotarsi al numero 085/6922649. L’iniziativa è stata annunciata quest’oggi dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e dall’assessore alla Solidarietà del Comune di Pescara Carla Panzino nel corso della conferenza stampa indetta per presentare la manifestazione ‘Mamma, per la tua festa ti regalo un controllo’. Presenti anche la dottoressa Stefania Scipioni, per l’associazione Gairo, Maria Franca De Cecco, per l’Airc, l’assessore provinciale all’immigrazione Walter Cozzi e i responsabili della Misericordia, oltre a decine di bambini della quarta elementare della scuola di via Gioberti, X Circolo Didattico, gli studenti dell’Istituto Pie Filippini e i ragazzi della scuola media Mazzini che hanno affollato la sala consiliare.
“In Italia – hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Panzino – il tumore al seno colpisce ben 30mila donne, soprattutto nella fascia compresa tra i 50 e i 70 anni, e causa ancora 11mila decessi. Numeri importanti e impressionanti che ci rendono consapevoli di quanto sia importante il ruolo della prevenzione, attraverso l’esecuzione costante, almeno una volta l’anno dopo i quarant’anni, di due semplici esami, l’ecografia e la mammografia che permettono di individuare tumori anche piccoli, con una diagnosi precoce che ancora oggi rappresenta lo strumento di cura più rapido ed efficace. Il nostro obiettivo è a questo punto quello di sensibilizzare non solo le donne, ma anche i loro figli affinchè si facciano promotori della campagna di informazione e prevenzione nei confronti di tutte le mamme e nonne con cui entreranno in contatto”. I nostri politici si rivolgono oltre che alle donne anche ai bambini, è da loro che può partire la voglia di prevenire..
Inoltre nel corso della giornata l’Airc, che ha affiancato l’amministrazione comunale nell’iniziativa, riproporrà “anche la vendita delle azalee per finanziare la ricerca”, ha ricordato Maria De Cecco. “Intanto – ha aggiunto l’assessore Panzino – nella mattinata di sabato 8 maggio in piazza Salotto ci saranno circa 200 bambini delle nostre scuole elementari con i quali alle 11.30 lasceremo volare i 300 palloncini rosa messi a disposizione da Comune e Provincia, dedicati a tutte le mamme che non ci sono più e che ci guardano dal cielo”.
Monica Coletti