Pescara. Riaperte oggi le iscrizioni negli asili nido comunali. 210 i posti disponibili, 120 destinati alle new-entry, mentre 90 riservati ai piccoli già frequentanti nell’anno 2009-2010.
Genitori in marcia per reperire i moduli, disponibili sia presso l’Urp o scaricabili dal sito internet del Comune (www.comune.pescara.it). Termine ultimo per riconsegnare le domande debitamente compilate sarà il 31 maggio 2010, dopo tale data l’Ufficio Protocollo del Comune chiuderà gli sportelli.
“Ovviamente ci aspettiamo una pioggia di domande, che, vista ancora l’esiguità del posti disponibili, cercheremo di soddisfare attivando il maggior numero di convenzioni possibili con strutture private capaci di compensare le esigenze dell’utenza”, ha dichiarato proprio l’assessore agli Asili nido Guido Cerolini dopo la pubblicazione del bando.
La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà compilata e affissa in visione all’albo dell’ufficio amministrativo entro il 18 giugno, e da allora i non ammessi avranno a disposizione solo 10 giorni per presentare ricorso.
Dal 30 giugno i giochi saranno fatti, in tale data, presso l’Albo Pretorio del Comune, verrà esposta la graduatoria definitiva e nulla sarà più contestabile. Ma nonostante la mobilitazione dell’amministrazione comunale, i posti continuano ancora a scarseggiare e circa i genitori di circa un centinaio di bambini si ritrovano costretti a ricorrere ad asili privati, sopportandone i relativi costi. “Per fronteggiare tali carenze – ha proseguito l’assessore Cerolini – l’amministrazione sta puntando alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, attingendo a fondi regionali: la prima struttura dovrebbe sorgere in breve tempo nel rione Zanni”.
Inoltre nella settimana compresa tra il 10 e il 14 maggio le porte dei nidi si spalancheranno, tutte le famiglie potranno toccare con mano il lavoro del personale. Nelle fasce orarie comprese tra le 9.30 e le 10.30 e dalle 14.30 alle 16.30, i genitori interessati potranno visitare le strutture. Unico costo una piccola telefonata di prenotazione.
Monica Coletti