Pianella. Trova il portafogli per strada e lo raccoglie, ma quando riconosce il proprietario non esita a restituirlo con soldi e documenti: era del sindaco.
Altro che anti-politica, quello di Cristiano Morretti, alpino di stanza al IX Reggimento dell’Aquila, da poco residente a Pianella, è senso civico tra i più alti in circolazione. Il militare stava percorrendo la provinciale Pianella-Santa Teresa quando, nei pressi di una stazione di servizio, ha visto a terra un portafogli.
Si è fermato subito per raccoglierlo e, appena aperto, ha riconosciuto come proprietario il primo cittadino Sandro Marinelli. L’uomo si è precipitato in Comune per la restituzione alla segreteria che, a sua volta, ha avvertito telefonicamente il sindaco.
Una distrazione quella di Marinelli che, dopo aver fatto rifornimento allo scooter, non si era accorto del portafogli, contenente denaro e documenti vari, scivolato via dal marsupio per finire nel bel mezzo della strada. “Mi stavo recando dal Comune alla Provincia per partecipare alla commissione Capigruppo ed evidentemente la fretta mi ha giocato uno scherzo poco piacevole”, racconta, “visti i problemi collaterali che, perdita economica a parte, genera lo smarrimento di tutti i documenti e badge vari. Ho ritenuto opportuno ringraziare prima di persona e poi pubblicamente il signor Morretti”, afferma ancora il sindaco, “ Gesti come questo rappresentano un esempio positivo di quei valori che nelle comunità come la nostra sono ancora evidentemente ben saldi e l’apprendere che si tratta di un militare, nello specifico un alpino residente nel nostro Comune, rappresenta per me un ulteriore motivo di orgoglio e di gratitudine”.