Regione Abruzzo, D’Alfonso nomina Gerosolimo assessore VIDEO

Sulmona. Andrea Gerosolimo è un nuovo assessore regionale. Lo ha comunicato il presidente della regione Luciano D’Alfonso nel corso della conferenza di servizi interdipartimentale per attivazioni provvedimentali per il sostegno e il rilancio socio economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna, in svolgimento nell’Abbazia Celestiniana.

Per il momento D’Alfonso ha annunciato che assegnerà a Gerosolimo, tra gli altri incarichi, la delega alle aree interne. “Di queste tematiche si occuperà Gerosolimo nella sua veste di nuovo assessore”, ha detto infatti nel corso dell’evento, presentandolo al pubblico.

Gerosolimo, insieme ad Olivieri e Monticelli, aveva aperto la crisi di maggioranza nell’ultimo consiglio regionale prima delle vacanze estive. Strappo poi ricucito dal Governatore d’Abruzzo che ora dovrà decidere chi gli farà posto. In un primo momento sembrava che fosse Mario Mazzocca a cedergli il posto, ma D’Alfonso vorrebbe confermare l’assessore di SEL perché gli garantirebbe un contatto con la sinistra e i movimenti ambientalisti (Ombrina Mare, Biomasse etc).  L’alternativa, anche per non creare squilibri fra le varie province, sarebbe Donato Di Matteo.

Rapino (PD): “Che ben vengano competenze e determinazione.  Ora il tema politico riguarda il Pd”

Commenta così Marco Rapino l’entrata in giunta regionale del Consigliere Gerosolimo: “Alla Giunta Regionale abruzzese si aggiunge un nuovo membro Andrea Gerosolimo. Che ben vengano capacità,  competenze e determinazione, buon lavoro Andrea!  Se la logica non è opinione, – continua il Segretario – abbiamo superato il numero dei posti a disposizione per gli assessori. Ora la soluzione sta al Presidente ma il tema politico riguarda il Pd. Sono impegnato con D’Alfonso a consultare i nostri Assessori e Consiglieri. Occorre una strategia che ci consenta di avere una maggioranza ampia su cui contare e che ci permetta di velocizzare il progetto di riforma della nostra regione. I cittadini non ci chiedono balletti ma risposte sulle grandi questioni a cominciare dallo sviluppo, dal lavoro e da un servizio sociosanitario adeguato all’idea di regione migliore che vogliamo costruire in questi anni di governo. Abbiamo bisogno di visione e prospettiva, nel fare le scelte giuste. Il Pd è e continuerà ad essere la soluzione per questo tutte le nostre postazioni devono essere a disposizione.”

L’attacco di Pettinari (M5S) per la nomina di Gerosolimo Assessore “Sono inorridito da questo modo di fare politica”

Bloccare i lavori del consiglio regionale, non presiedere a commissioni di rilevante importanza per gli abruzzesi e tenere in scacco la maggioranza con la conta dei voti, questo è il metodo con il quale ci si assicura un assessorato nella Regione Abruzzo. Ma in un Paese normale un consigliere di maggioranza che mette a rischio la Giunta con il ricatto dei “numeri” sarebbe allontanato ed invitato alle dimissioni. In un paese normale una Giunta con simili problemi interni si dimetterebbe constatando il fallimento a solo un anno dall’insediamento, ma in Abruzzo no. In Abruzzo si preferisce “esaudire ” i desideri del “nemico” e assicurarsi la poltrona, costi quel che costi.

Un sistema becero che sembra, invece, prassi per chi gestisce la nostra Regione. Stupisce la compiacente tranquillità con cui questa mattina il Presidente della Regione Abruzzo, dopo il terremoto politico che ha investito il suo Governo nell’ultimo consiglio regionale , ha annunciato che Il consigliere di Abruzzo Civico Andrea Gerosolimo, uno dei contestatori interni assenti quel giorno, è miracolosamente divenuto assessore regionale.
“Sono inorridito da questo modo di fare politica” commenta Domenico Pettinari “questa nomina è l’ennesima riprova che mentre il M5S si adopera per un’opposizione volta alla tutela del cittadino tutte le altre forze politihe, maggioranza od opposizione che siano, giocano tra i banchi del consiglio con lo scopo di accumulare potere per curarsi il proprio orticello”.
Per il momento il Governatore della Regione ha annunciato che assegnerà a Gerosolimo, tra gli altri incarichi, la delega alle aree interne.
“Ci chiediamo quando i cittadini potranno sperare di avere una classe dirigente seria” continua Pettinari “noi la risposta ce l’abbiamo, spero che anche alla luce di questa ennesima bastonata agli abruzzesi, lo comincino a capire sempre più persone”.

Impostazioni privacy