L’Aquila. Giovedì 15 aprile, alle ore 18.00, nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, sarà presentato il calendario “6aprile – Cronaca di una rinascita”, senza scopo di lucro.
Una location significativa quella scelta dalla One Group: per la prima volta dal giorno del sisma, i vigili del fuoco, “gli angeli del 6 aprile”, aprono la loro sede per ospitare questo evento.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Angelo De Nicola, oltre alla presidente della One Group Francesca Pompa, interverrà lo storico aquilano Walter Capezzali, il vicecomandante provinciale dei Vigili del Fuoco Davide Martella e l’autore delle immagini Luca Ceccarelli.
“L’idea è stata quella di realizzare un calendario della memoria scrive Francesca Pompa nella presentazione “che giorno per giorno fissa i fatti più salienti dell’anno appena passato. Per fotografare, con immagini e parole, l’anima viva della città, di chi rende possibile il miracolo di risorgere da tanto disastro”.
“Per noi aquilani” aggiunge Angelo De Nicola “il 6 aprile rappresenta uno spartiacque. Più di un aquilano, con l’enfasi dell’estremizzazione tipica delle tragedie epocali, s’è sorpreso ad affermare che addirittura questa data ha la stessa valenza dell’anno zero, del prima e del dopo di Cristo. Certo, nulla sarà come prima di quelle due lancette ferme, non soltanto idealmente, alle 3,32 di una domenica notte. Per noi aquilani a cui è toccata in sorte questa drammatica esperienza, ogni 6 aprile sarà la nostra data. Il ricordo di chi non c’è più. Delle nostre case distrutte. Della nostra città svanita. Ma anche la speranza di risorgere”.