Un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti di 100 mila euro, è questa la cifra investita dalla Giunta Comunale per far fronte all’esproprio del terreno di 2 mila metri quadrati ed alla nuova costruzione, che sorgerà proprio dinnanzi la scuola elementare di Via Gioberti. “L’amministrazione cittadina darà così una risposta concreta all’esigenza di posti auto manifestata chiaramente dalle centinaia di residenti e di fruitori dell’area”, ad annunciarlo l’assessore alla Mobilità, Berardino Fiorilli .
La destinazione dell’area è stata per anni oggetto di un lungo dibattito nel quartiere stesso che si è opposto alla paventata realizzazione di un complesso edilizio sul terreno, come proposto dai privati titolari della superficie e contro quel progetto si è pronunciato, circa due anni fa, in maniera unanime anche il Consiglio della Circoscrizione Castellamare nel corso di un’Assemblea pubblica aperta ai cittadini.
Il parcheggio pubblico a servizio dell’intera zona, sorgerà in un punto centrale del territorio, ad alta densità residenziale e circondato da uffici pubblici, scuole e servizi. Il progetto è pronto a decollare, tutto già approvato in Comune, Fiorilli parla di un’immediata realizzazione che metterà fine ai continui problemi di viabilità che quotidianamente attanagliano l’area esposta ad un traffico estenuante.
Monica Coletti