Pescara, impianti fotovoltaici in 26 strutture pubbliche

impianto-fotovoltaicoPescara. 26 strutture pubbliche in cui è prevista l’installazione di impianti fotovoltaici, è il progetto preliminare approvato dall’Amministrazione Comunale. Interessati tutti gli edifici di proprietà del Comune di Pescara, dalle scuole, ai mercati sino allo stesso Palazzo comunale e al nuovo Tribunale.

L’investimento sarà di 3 milioni di euro, da reperire tramite fondi comunitari, regionali e privati. Pescara punta così allo sviluppo dell’energia alternativa.
L’assessore all’Ambiente, Isabella del Trecco, conta sull’anno 2010 per mettere in atto reali possibilità di risparmio energetico attraverso l’uso concreto di fonti alternative, con l’obiettivo di dare un contributo reale a tutte quelle iniziative messe in atto per fronteggiare la crisi energetica e ambientale degli ultimi anni.
Gli impianti che dovrebbero essere installati sulle strutture comunali inserite in programma, conteranno  una potenza dai 20 ai massimo 60 kilowatt, tutto rapportato all’estensione dell’area.
“Complessivamente la nostra città potrà contare su una fornitura di energia alternativa pari a 540 kilowatt, che renderà pienamente autosufficienti le strutture comunali”, ha concluso la Del Trecco.
Per la gioia degli ecologisti Pescara inizia a guardare ad un futuro ecosostenibile, con alla base risparmio e tutela del territorio.

Monica Coletti

 

Impostazioni privacy