Pescara, combattere il tumore all’utero

prevenzione_tumorePescara. Giovedì 8 aprile le donne di Pescara avranno la possibilità di conoscere i vantaggi del test HPV Dna, nel corso dell’incontro pubblico organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia e dalla Presidenza del Consiglio.

Obiettivo dell’incontro, che si terrà nella sala Tinozzi a partire dalle ore 17, è quello di offrire un’occasione di approfondimento su un tema, quello della prevenzione dei tumori all’utero, che interessa 360 mila donne abruzzesi, alle quali è rivolto il programma di screening messo a punto dal prof. Claudio Angeloni e attuato dalla Regione Abruzzo.

E sarà proprio il prof. Angeloni, coordinatore regionale screening del cervicocarcinoma e segretario nazionale Gisci, ad illustrare le finalità del programma, che interesserà tutte le donne abruzzesi, dai 16 ai 70 anni, in maniera gratuita.

La regione Abruzzo, infatti, ha recentemente deliberato l’adozione del HPV DNA come test di primo livello nel proprio programma di screening; una scelta radicale, costosa, ma che rappresenta la forma più avanzata e innovativa di prevenzione del cancro all’utero, che costituisce tutt’oggi la seconda causa di morte delle donne.

Apriranno i lavori del convegno il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il presidente del Consiglio Giorgio De Luca e il direttore generale della ASL di Pescara Claudio D’Amario.

Introdurrà Tecla Rosa, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia.

Subito dopo il prof. Claudio Angeloni illustrerà “Le novità del progetto di screening della regione Abruzzo con l’introduzione del test HPV DNA”.

Seguiranno gli interventi di Nicoletta Verì, presidente della Commissione “Affari sociali e salute” della regione Abruzzo, Antonio Angelone, direttore di Anatomia patologica della ASL di Pescara, e di Mariacarmela Minna, responsabile del coordinamento delle attività dei consultori della ASDL di Pescara.

Ampio spazio verrà riservato al dibattito e alle domande da parte del pubblico. Concluderà l’assessore regionale alla Sanità, Lanfranco Venturoni.

 

 

 

Gestione cookie