Pescara, il ruolo delle Capitanerie di porto a 150 anni dalla loro istituzione

Pescara. Al via un convegno incentrato sul ruolo istituzionale e marittimo del Corpo delle Capitanerie di porto, che quest’anno festeggia il suo 150° anniversario.

Il convegno, dal titolo ‘Il ruolo e la funzione delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera tra diritto, tutela e responsabilità’, si terrà il prossimo venerdì 3 luglio, alle ore 9:30, presso la sede del Reparto Volo dell’aeroporto militare ‘Pasquale Liberi’ ed è organizzato dalla Direzione Marittima, in collaborazione col 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara.

Relatori del convegno: il direttore marittimo di Abruzzo, Molise e Isole Tremiti, capitano di Vascello, Enrico Moretti; il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; Giampiero Di Plinio, professore Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti/Pescara; Massimo Campailla, professore Ordinario di Diritto della navigazione, presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti/Pescara; il capitano Raffaele Aiello, amministratore della Snav S.p.a.; Pio Sarracco, responsabile operazioni
area peninsulare Edison S.p.a.; Antonio Cancian, amministratore delegato Rete
Autostrade Mediterranee; Umberto Masucci, presidente Propeller Clubs.

Al termine del convegno, il capitano di Fregata, Luigi Amitrano, comandante del 3°
Nucleo Aereo Guardia Costiera, aprirà inoltre la celebrazione del 25°anniversario dell’istituzione del Reparto Volo pescarese.

La celebrazione ufficiale del 150° anniversario dell’istituzione del Corpo avverrà il prossimo 20 luglio presso il Forte Michelangelo, di Civitavecchia.

Impostazioni privacy