Pescara. In corso di svolgimento il passaggio di proprietà della sede ex Pmip di Viale Marconi n. 47/49 da Asl Pescara ad Arta Abruzzo. E’ quanto richiesto con una lettera ufficiale dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, al direttore generale dell’Asl, Claudio D’Amario.
La sede dell’ex Presidio Multizonale d’Igiene e Prevenzione, messa in vendita dall’Asl con delibera approvata da D’Amario il lo scorso 5 dicembre 2014, dopo l’autorizzazione da parte della Regione, sarà quindi acquisita da Arta, che provvederà altresì all’intervento di ristrutturazione di cui necessita.
Presso l’edificio dell’ex Pmip andranno a confluire sia i laboratori del Distretto provinciale Arta di Chieti, situato in via Spezioli n. 52, che quelli del Distretto provinciale di Pescara, sito in Viale Marconi n. 51, in una sede di proprietà dell’Arta recentemente ristrutturata. La sede legale dell’Arta, con gli uffici della Direzione generale, si trova invece in Viale Marconi n. 178.
“Con l’unificazione dei laboratori Arta di Chieti e Pescara” ha affermato il direttore generale Arta, Mario Amicone, “abbiamo ridimensionato gli spazi del Distretto di Chieti, con un abbattimento del canone di locazione di circa il 40%. La sede di proprietà di Pescara, in via Marconi 51, è stata appena ristrutturata, ma non è sufficientemente ampia da ospitare l’intera Direzione generale. Il recente trasferimento di una parte degli uffici di via Marconi 178 presso i rinnovati locali del Distretto pescarese ha comunque permesso di ridurre il canone di locazione di circa il 47%”.
“In definitiva, l’acquisizione della sede ex PMIP consentirebbe all’Arta di evitare il pagamento di circa 50.000 euro annui per l’utilizzo del primo e secondo piano di via Marconi 178 e oltretutto renderebbe possibile l’accorpamento in un’unica sede della Direzione Regionale e del Distretto provinciale di Pescara, compreso il laboratorio interprovinciale di Chieti e Pescara”.