Pescara. La Provincia di Pescara ha convocato la Conferenza dei servizi , il prossimo 6 aprile alle ore 9 a Palazzo dei Marmi, per l’acquisizione delle autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici necessari per i lavori di viabilità di collegamento tra la variante alla strada statale 16 e i comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo. I soggetti convocati, Ministero per i beni e le attività culturali, Sovrintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio per l’Abruzzo, la Regione e in particolare l’autorità dei bacini di rilievo regionale, il Servizio tutela valorizzazione del paesaggio e valutazione ambientale, i Comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo, Enel, Aca, Snam rete gas, Telecom Italia, dovranno esprimersi in merito al progetto di tre ponti sul Saline che la Provincia presenterà nei prossimi giorni.
Successivamente si procederà alla redazione del progetto esecutivo per aprire il cantiere dei tre ponti, entro l’autunno.
“I tre ponti sul Saline – ha spiegato il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa – sorgeranno in corrispondenza del Palacongressi di Montesilvano, della zona industriale-commerciale di Città Sant’Angelo e, il terzo, nei pressi dell’impianto di depurazione del comune angolano. Questo intervento – ha aggiunto Testa – favorirà lo snellimento del traffico nelle arterie congestionate comprese tra i comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo, con benefici per il ponte della SS 16. In sostanza con i tre ponti, si creerà un pettine che andrà ad integrare i due attraversamenti già esistenti”. Questi lavori, per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro, comporteranno infine la rivisitazione del Piano urbano della mobilità dell’intera area del pescarese.