Colonnella. Domani mattina riunione, nella sede del Ministero dello Sviluppo economico a Roma, con Regione e sindacati per discutere della vertenza Atr. All’incontro parteciperanno il commissario straordinario, Gennaro Terracciano, i rappresentanti del Ministero del Lavoro e dell’Inps. Per la Provincia il Presidente, Valter Catarra, e gli assessori Eva Guardiani (Lavoro) ed Ezio Vannucci (Attività produttive). Sono attesi anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l’assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti.
Si parlerà degli aspetti legati alla retrocessione dei dipendenti in carico alla Mml Spa (Lamborghini) ed all’Itca Spa (Fiat-Ferrari), affittuarie di due rami d’azienda del gruppo Atr che, rispettivamente a fine marzo ed a fine aprile, alla scadenza naturale del contratto, lasceranno il sito produttivo di Colonnella. Per i dipendenti di Mml ed Itca, se non ci saranno novità, dovrebbe aprirsi la strada della cassa integrazione straordinaria.
Oggetto di approfondimento, tuttavia, non saranno soltanto le fasi tecniche necessarie per il riconoscimento dell’ammortizzatore sociale, ma anche, più in generale, le prospettive del gruppo Atr, attivo da 27 anni e leader a livello internazionale per la realizzazione di materiali compositi in fibra di carbonio. Solo nel settore delle “supercar”, come noto, la produzione proveniente dal sito di Colonnella copre circa l’80% del mercato mondiale.