Pescara. Un’ambulanza che trasporta i pazienti oncologici nei luoghi che desiderano visitare, in tutta sicurezza medica e a costo zero.
Si tratta dell’iniziativa ‘L’ambulanza dei desideri’, promossa dall’associazione ‘Asso’ Onlus e destinata ai pazienti residenti nella provincia di Pescara. Nel centro sud è la prima iniziativa di questo tipo.
“La ASSO, associazione socio-sanitaria che collabora con il Comune, si doterà di ambulanze medicalizzate, che saranno acquistate con il contributo all’amministrazione comunale e del Rotary Club Pescara Nord, presieduto da Alessandro Felizzi.
“Le richieste presentate verranno valutate e discusse con il paziente e con i familiari, considerando quindi sia la parte clinica che la messa in pratica di un trasporto e di un desiderio che il paziente può esprimere” ha affermato Francesco Malorgio, del reparto Oncologia dell’ospedale di Pescara, che accompagnerà i pazienti durante il percorso dell’ ‘ambulanza dei desideri’.
“C’è inoltre la possibilità di organizzare delle giornate e dei viaggi con un gruppo di medici, spaziando anche nel settore dei figli e dei nipoti dei pazienti oncologici, che risentono anch’essi della situazione del paziente” ha aggiunto Marco D’Alessandro, direttore del dipartimento Diagnosi e cura dei tumori presso l’ospedale di Pescara.
“Abbiamo pensato di portare avanti un progetto che già esiste all’estero e lo abbiamo rielaborato, mettendo a disposizione un’ambulanza per pazienti che hanno difficoltà, maggiormente anziani, che vogliono tornare a visitare il luogo natìo o tornare a visitare un vecchio amico” ha affermato Luciano Fattori della Asso.
Il servizio è completamente gratuito ed è rivolto a pazienti che non corrono rischi immediati.