Pescara. Gli obblighi amministrativi delle organizzazioni di volontariato al centro di un seminario in programma lunedì 13 aprile a Penne, nella sala polivalente di piazza Luca da Penne dalle 16 alle 18.
“Il seminario, che rappresenta un vero e proprio check-up amministrativo e civilistico per le associazioni, si comporrà di una prima parte con presentazione frontale e di una seconda, nella quale i partecipanti illustreranno concretamente i propri problemi”, spiega Massimo Marcucci, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara e docente del seminario, che aggiunge: “Il corso di formazione sarà l’occasione per incontrare le odv locali e preparare insieme la grande festa del volontariato vestino che si terrà a maggio”.
Destinatari del seminario saranno i responsabili di associazioni, tesorieri, segretari e volontari con funzioni amministrative. L’obiettivo sarà la divulgazione della cultura della legalità amministrativa e fiscale, con riferimento diretto alle principali attività delle organizzazioni di volontariato. Il seminario si propone di offrire ai responsabili delle associazioni una panoramica sugli obblighi in materia amministrativa e fiscale, nonché di fornire gli strumenti utili per gestire le molteplici attività nella correttezza e nella trasparenza richieste dalla legge.
Oggetto di programma e contenuti saranno l’iscrizione al Registro Regionale, l’anagrafe delle onlus, l’obbligo del bilancio e il rendiconto, i modelli regionali, il verbale di approvazione, la rendicontazione sociale e altri obblighi quali l’assicurazione, la privacy eil modello Eas.