Sistema Salute: la Lilt fa prevenzione al Liceo Galilei di Pescara

Pescara. Approderà domani al Liceo Scientifico ‘Galilei’ di via Balilla il progetto ‘Sistema Salute’ promosso Lega Italiana Lotta ai Tumori- Sezione di Pescara.

A partire dalle 8.15, Il Presidente Marco Lombardo e i volontari della Lilt incontreranno gli studenti con i quali verrà avviata un’attività di laboratorio di informazione e formazione dei ragazzi i quali, il prossimo settembre, saranno protagonisti di un convegno medico nelle vesti, essi stessi, di relatori.

“Il Progetto, giunto al sesto anno consecutivo – ha spiegato il Presidente Lombardo –, è partito prima di Pasqua nel Liceo classico ‘D’Annunzio’, dove stiamo già lavorando con due classi, e da domani interesserà il ‘Galilei’, altro Istituto che ha risposto con grande sensibilità alla nostra iniziativa rendendosi disponibile ad aprire un dialogo con i nostri ragazzi. Al centro dell’incontro, di nuovo, porremo il tema della prevenzione, impartendo delle nozioni basilari su quei corretti stili di vita che permettono di abbattere l’incidenza delle malattie tumorali anche del 30-40 per cento, impedendo, in molti casi, che il cancro insorga. E parliamo di nozioni semplici, come il non fumare, evitare l’obesità, fare movimento, spiegando ai ragazzi perché devono osservare queste poche, ma fondamentali regole, per tutelare la propria salute e quella dei propri familiari, amici e coetanei. Quindi parleremo della necessità di sottoporsi a screening di controllo per individuare, eventualmente, la malattia tumorale nei suoi primissimi stadi, permettendo di sconfiggerla completamente”.

A partire da domani gli studenti del ‘Galilei’ coinvolti nel progetto parteciperanno a quattro incontri laboratoriali, con psicologi e docenti, incontri che termineranno a maggio con la realizzazione di un prodotto che sarà ideato e confezionato direttamente dai ragazzi, e che verrà poi presentato a settembre in occasione del convegno medico che la Lilt-Pescara sta organizzando. “In questo modo”, conclude Lombardo, “la Lilt sta investendo sulla grande ricettività e sensibilità dei più giovani, che significa investire sul nostro futuro”.

Impostazioni privacy