Pescara-Bucarest: cancellati i voli estivi per la Romania

Pescara. Cancellato ancor prima di partire: il volo Pescara-Bucarest slitta all’autunno. La low-cost Wizz Air ridimensiona i piani di volo e annulla il collegamento estivo tra la Romania e l’Abruzzo.

Era previsto per il prossimo 26 luglio il volo inaugurale Pescara-Bucarest, due viaggi a settimana operati dall’airbus A320-200 della compagnia low-cost ungherese Wizz Air: 180 posti disponibili ogni mercoledì e domenica con partenza dalla capitale rumena alle 13:25 e atterraggio all’Aeroporto d’Abruzzo alle 14:15, e rotta inversa con partenza alle 14:45 e atterraggio a Bucarest alle 17:30. Se si prova a prenotare il biglietto sul sito della compagnia a tinte rosa shocking, però, la prima data utile risulta quella del 25 ottobre.

Sarebbero stati, infatti, rivisti i piani di espansione aziendale e Wizz Air avrebbe  ha deciso di spostare uno dei suoi aerei (54 quelli disponibili da dividere su Wizz Air Hungary e Wizz Air Ukraine) dalla base di Bucarest a quella di Sofia. Per tale motivo la rotta Pescarese verrebbe spostata al 25 ottobre, data di attivazione dell’orario invernale che riduce molte rotte, fattore che rende disponibile il vettore per il collegamento tra l’Abruzzo e la capitale balcanica.

 

Dinamiche comprensibili a pieno solo agli addetti ai lavori, ma ciò che è deducibile anche ai “profani” è la ripercussione sui passaggi dallo scalo pescarese. I nuovi programmi, infatti, oltre a spostare i giorni di viaggio al giovedì e alla domenica, modificano gli orari in fasce serali: Bucarest-Pescara 20:35-21:25, Pescara-Bucarest 21:55-00:45. Ma a penalizzare maggiormente è la perdita dell’avvio nel periodo estivo, elemento che comporta una promozione automatica del collegamento grazie all’aumento del traffico turistico, in aggiunta a quello business.

Impostazioni privacy