Montesilvano. Come tutta la costa abruzzese, anche il litorale di Montesilvano è stato fortemente danneggiato dalle mareggiate degli ultimi giorni. L’assessore Cozzi invoca l’aiuto della Regione.
Pochi giorni dopo Pescara, anche Montesilvano si appella alla per “un intervento immediato per il ripascimento della spiaggia e il rinforzo delle scogliere”. L’istanza è stata lanciata ieri alla Regione Abruzzo dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Valter Cozzi: «Ho già inviato una formale richiesta alla direzione marittima della Regione Abruzzo. – ha spiegato – La spiaggia del territorio di Montesilvano, così come quella dei comuni limitrofi, ha subito notevoli e ingenti danni, soprattutto con le ondate di maltempo che hanno caratterizzato gli ultimi mesi e che hanno esasperato il naturale fenomeno dell’erosione invernale. È dunque necessaria un’operazione di ripascimento che dovrà avvenire in tempi brevi, così da andare incontro alle corrette e giustificate esigenze dei balneatori che si preparano a ripartire con le loro attività in vista della prossima stagione estiva».
«Il Comune di Montesilvano – dice ancora l’assessore – non presentava richiesta al riguardo dal 2010, quindi abbiamo ragione per credere che la nostra istanza potrà essere accolta e i fondi possano arrivare nel più breve tempo possibile». Cozzi entro la settimana convocherà un tavolo con le associazioni dei balneatori della città.