Pescara. Sono state scelti questa mattina, nel corso di una riunione tenuta all’Aurum, i rappresentanti delle associazioni che siederanno al tavolo per la redazione del Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche insieme agli ordini professionali.
Saranno presenti, come delegati, i rappresentanti delle associazioni Carrozzine Determinate, Uildm e l’Unione Italiana Ciechi, al lavoro già dalla fine di gennaio quando il tavolo sarà operativo.
“Le associazioni adesso si trovano ad avere in mano una condizione essenziale per poter essere protagonisti nelle scelte relative all’accessibilità della nostra città”, afferma l’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati, “e questo perché il problema delle barriere si possa affrontare e risolvere nel migliore dei modi e con tempi umani”.
La riunione, due giorni dopo il test in carrozzina a cui i disabili hanno sottoposto i politici cittadini (in foto), è stata occasione di un confronto ad ampio raggio circa tutte le problematiche inerenti la disabilità da affrontare, “perché”, aggiunge Diodati, “non ci sono solo scalini e scivoli nella lista delle barriere, specie per chi non ha disabilità motorie, come chi combatte contro deficit della vista o nel linguaggio”.
“Dal canto nostro”, conclude l’assessore, “come esecutivo abbiamo già disposto che qualora ci fossero lavori di rifacimento strade, di riparazione condutture, opere pubbliche di varia natura e da parte sia di imprese che di altri soggetti, indipendentemente dal Peba tali interventi dovranno tenere presente l’abbattimento delle barriere architettoniche, quindi l’esigenza di agire per eliminarle laddove si dovessero manifestare su sedi già esistenti”.